Primo errore della stagione per Danilo Petrucci. Peccato. Dopo una serie di prestazioni in continuo crescendo per il pilota ternano è arrivato il primo zero sul tabellino della classifica generale della MotoGp. Come al solito Petrucci non parte a razzo e al primo giro si ritrova in 11esima posizione mentre davanti Lorenzo se ne va e fa gara a parte. Al 20esimo giro, approfittando anche dello scivolone di Marc Marquez, Danilo recupera due posizioni e ritorna a occupare la stessa posizione guadagnata sulla griglia di partenza. A metà gara, la svolta, nel tentativo di aumentare il ritmo il Petrux impugna troppo tardi la maniglia del freno e si sdraia a terra assieme alla sua ducati che per la prima volta in questa stagione assaggia il sapore amaro dell’asfalto. Nessuna conseguenza per il campione ternano che con questa caduta dimostra di essere umano e interrompe la lunga serie di piazzamenti.
Il Gran premio di Aragon, dopo l’uscita di scena di Marquez e Petrucci, scorre noioso fino a 5 giri dal termine quando Valenino Rossi decide che è arrivato il momento di svegliare gli italiani e dichiara guerra a Daniel Pedrosa. Rossi passa e Pedrosa risponde, in un duello che dura 25 km e che termina solo all’ultima curva quando ormai la metà degli spettatori rischia il ricovero in cardiologia e l’altra chiude gli occhi.
Sotto la bandiera a scacchi passa per primo Lorenzo, autore di una gara a cronometro, seguito da Pedrosa tallonato dal Dottore. Primo dei terrestri è Iannone poi Dovizioso e A. Espargaro .
La classifica generale vede ancora Valentino al primo posto seguito da Jorge Lorenzo e Marc Marquez. Petrucci rimane ottavo a quota 93.