Mugello e Vallelunga hanno un minimo comune denominatore, almeno nel National Trophy 2013: il maltempo. Ma se nel primo round la pioggia aveva poi lasciato spazio al sereno, pur se freddo e ventoso, sul circuito laziale le condizioni meteo sembrano invertire il loro corso.
Dopo un venerdì e un sabato mattina soleggiato, infatti, la pioggia e il vento si sono abbattuti sui 4110 metri del circuito di Campagnano di Roma. Pioggia, poi sole, poi ancora pioggia pochi attimi prima che la 1000 entrasse in pista. Quindi di nuovo sole, ma quelle poche gocce hanno praticamente cancellato il turno di qualifiche della 1000, visto che solo tre piloti – e nessuno tra i primi 10 – si sono migliorati nel pomeriggio rispetto ai crono fatti segnare in mattinata.
La pole position va quindi a Tommaso Pinna (Stock) con il crono di 1’42.943, unico capace di abbattere il muro dell’1’43”. Staccato di 323 millesimi Riccardo Di Pietrogiacomo, che si è però consolato con la prima posizione parziale nella classe Open. Chiude la prima fila Massimo Bottari, staccato di 891 millesimi, mentre completano la top10 Marchetti, Trombetta, Milanese, Principato, Rinaldi, Colazzo e Sergiovich. Il primo portacolori del Moto Club Spoleto è Daniele Sessa, che partirà 16esimo.
La 600, invece, ha goduto di una pista addirittura baciata dal sole e ormai asciugata dai passaggi dei piloti. I tempi sono iniziati a “cadere” fin dalle prime tornate e alla fine, dopo due sessioni estremamente combattute, la pole position è andata al portacolori del Moto Club Spoleto Stefano Manieri (Stock), che come Pinna fa il bis della partenza al palo del Mugello fermando il cronometro sul tempo di 1’43.233. Alle sue spalle, staccato di 358 millesimi, si è piazzato Marco De Luca, che non si è migliorato nella sessione pomeridiana rispetto a quella della mattina. Luca Del Canuto partirà dalla terza casella dello schieramento, con 539 millesimi di ritardo, ma festeggia la prima posizione della classe Open. Completano la top10 Eccheli, Scienza, Cannizzaro, Toti, Schirone, Luminari e Lotito.
Questa mattina il via alle gare, con la 1000 prevista alle 10.40 e la 600 alle 11.25.