Si apre con il botto la stagione della costola a quattro ruote del Moto Club Spoleto. I due equipaggi tesserati FIF-CSAI, gli unici dell’intero club, hanno infatti entrambi conquistato la prima gara stagionale del Campionato Fuoristrada 4×4 organizzato dalla FIF (Federazione Italiana Fuoristrada), denominato Extreme Trophy 4×4.
Al termine delle sette prove speciali in programma nel fine settimane, rese a dir poco proibitive dalla pioggia che ha reso il terreno al limite dell’impraticabilità con fiumi di acqua e fango, l’equipaggio Ponzy-Lopez – composto dal pilota Andrea Musiani e dal navigatoro Paolocarlo Donati – ha rifilato la bellezza di 32 minuti di distacco al secondo classificato della categoria Superserie. Un dominio messo subito in chiaro fin dal sabato e poi aumentato nella misura anche con le speciali della domenica, nonostante la rottura del giunto sinistro del loro Land Rover che però è stata prontamente riparata.
L’equipaggio Montecarlo-Psycho – composto dal pilota Alberto Fortunati e dal navigatore Diego Bacchettini – ha messo tutti in riga, invece, nella categoria Preparati. Nonostante uno spettacolare ribaltamento nell’ultima prova speciale in programma, infatti, l’equipaggio del Moto Club Spoleto ha portato la propria Jeep Wrangler 4.0 a chiudere con circa 90’ di vantaggio sul più vicino inseguitore, il pluridecorato equipaggio Collarini-Koci, rallentati da due sfortunate rotture.
Un risultato eccellente ma che i due equipaggi non sarebbero riusciti ad ottenere senza la fondamentale disponibilità e collaborazione del Team Adventure Trocia; senza Bastiano, Nicola e Paolo, fondamentali per le riparazioni in gara e la parte meccanica, ma anche tutti gli altri collaboratori o semplici tifosi.