Trionfo dello spoletino Danilo Tomassoni nel Trofeo Bridgestone, un campionato aperto a ogni marca di moto, con l’unico vincolo di utilizzare pneumatici Bridgestone. Il campionato si è svolto su cinque prove (Mugello, Magione, Franciacorta, Vallelunga e, ieri, Misano), ed ha visto la partecipazione di oltre trenta concorrenti.
Tomassoni aveva finito sempre al primo o secondo posto le prime quattro gare. Ciononostante la corsa di Misano era decisiva per lui, perché matematicamente altri tre piloti potevano ancora batterlo nella corsa al titolo della classe più importante, la classe 1000, che si corre con moto di quasi 180 cavalli !
La BMW di Tomassoni ha giocato un brutto scherzo allo spoletino nel secondo turno di prove, quando si è ammutolita a causa di un guasto alla centralina elettronica. Pur col solo turno della mattinata, però, Tomassoni ha conquistato la prima fila, col quarto tempo.
Al via è partito bene, passando terzo alla prima variante. Più avanti ha superato Simone Conti, vincitore della gara del Mugello, ed ha conquistato il secondo posto dietro ad Andrea Poggi. Ha anche cercato di attaccarlo per bissare la vittoria di Magione, ma poi ha preferito pensare al campionato, ed ha portato a casa il secondo posto che gli ha garantito la vittoria finale.
Colpo di scena dopo il traguardo (per fortuna solo dopo!) . La centralina si è nuovamente rotta, appiedando il campione nel giro d’onore!
Tomassoni intende ringraziare gli amici / meccanici del team Sd: Giacomo Mancini, Stefano Venturi e Marco Duranti, nonché gli sponsor principali, Mip montaggi industriali, Forti impresa edile stradale, Comep infissimi e Castellani Impianti .
Per inciso l’altro pilota del team, l’esordinete Cristian Rosadi di Arezzo, ha chiuso 15. in gara e terzo assoluto degli under 30.
È il secondo campionato vinto da Tomassoni, che in passato si è aggiudicato il trofeo monomarca KTM Superduke, sempre in sella ad una mille !