Va in archivio con un successo di pubblico e spettacolo la prova inaugurale del Campionato Italiano Velocità in Salita, che si è disputata sabato e domenica lungo le rampe della Spoleto-Forca di Cerro. Due giorni di splendido sole e temperatura mite hanno permesso un’ottima affluenza di pubblico, mentre i circa 100 piloti giunti a Spoleto per la prima tappa tricolore hanno trovato le migliori condizioni possibili per sfidarsi sul filo del centesimi.
La vittoria assoluta è andata a Stefano Bonetti (600 Open), superstar delle cronoscalate italiane e non solo, che in gara1 ha stampato il crono di 1’09”31. Nelle varie classi in gara la vittorie è andata ad Andrea Neri nella 125 Open, Cristian Olcese nella 250 Open, Francesco Curinga nella 600 Stock, Stefano Manici nella Naked, Stefano Bonetti nella 600 Open, Loris Pedriali nella Supermotard e all'equipaggio italo-svizzero Pauli-Cavadini nei Sidecar.
Fabrizio Meschini, terzo nella 600 Open e sesto overall, si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo il Trofeo ACI, messo in palio per il miglior pilota umbro; mentre il Moto Club Spoleto può festeggiare il buon esordio di Massimo Speranza, che alla prima esperienza in salita chiude 11° nella classe 600 Stock.
Tra le moto d’epoca a vincere sono stati Marfio Dolfi (Gr. 5 – 175 4T), Giovanni Lombardi (Gr. 5 – 250 2T/4T), Alessio Mezzone (Gr. 5 – Classiche GP), Aurelio Loffreda (Gr. 5 – Vintage) e Andrea Carlo Focacci (Gruppo 4). Alessio Mezzone su Benelli con il crono di 1’22”51, fatto segnare in gara2, è risultato anche il vincitore assoluto delle moto d’epoca/classiche, aggiudicandosi così anche il Trofeo Vintage Trophy, messo in palio dal Moto Club Spoleto in collaborazione con Bardhal.