Categorie: Spoleto Sport

Moto, è ancora Stefano Bonetti il “re” della velocità in salita

È ancora Stefano Bonetti su kawasaky il “Re” della “Caprareccia-Forca di Cerro”. Si è aperto ufficialmente, nel fine settimana, a Spoleto, il Campionato Italiano di Velocità in Salita con i primi 2 Round della stagione. Oltre 100 piloti si sono dati battaglia lungo il tracciato, che si snoda lungo la strada Spoleto-Norcia per 2 km e 35 metri. Il protagonista assoluto della due giorni spoletina, organizzata dal locale Motoclub e coordinata dal presidente Daniele Cesaretti, è stato come negli anni scorsi, Stefano Bonetti del Moto Club M. G., che domenica in gara 1, nella Classe 600 Stock, ha ottenuto la vittoria fissando anche il nuovo record del tracciato in 1’ e 8’’ netti.

Tutti i vincitori – Bonetti si è replicato anche in gara 2, precedendo Daniele Lombardi, 2° al traguardo dopo il 3° posto di gara 1. Nella Classe 600 Open Francesco Curinga, su Honda, ha fatto il bis, guadagnando ben 50 punti nella classifica assoluta. Nella Classe 125 doppietta per Marco Chierico, su Aprilia, mentre nella Moto 3 le due gare di ieri sono andate a Andrea Neri. Nella 250 Open ancora una doppietta per Cristian Olcese su Yamaha, mentre nella 550 Naked è stato Stefano Mancini del Motoclub Ducale a portare a casa i 50 punti delle due gare. Niccolò Bentivoglio ha invece vinto gara 1 tra le Supermoto, mentre gara 2 è andata a Francesco Martinelli. Sul 3° gradino del podio è salita la rappresentante del gentil sesso, Valentina Marino su Aprilia. Grande spettacolo anche per i Sidecar con la coppia Barbi-Doratori, che hanno vinto anche entrambe le gare della domenica. In gara anche le moto d’epoca. Ad aggiudicarsi il Trofeo Aci 2014, riservato al miglior pilota umbro, è stato il giovane Giacomo Gubbini del Motoclub Ponte San Giovanni, che nella Classe 125, su Aprilia, ha chiuso al 4° posto a pochi centesimi dal podio. A consegnare il premio al pilota umbro è stato il presidente di Aci Umbria, Ruggero Campi.

Grande soddisfazione per gli organizzatori che nonostante il mal tempo sono riusciti comunque a rispettare i tempi previsti dal programma. Per tutti gli amanti della Velocità in salita l’appuntamento a rinviato alla stagione 2015 con la Caprareccia-Forca di Cerro che è ormai divenuta una superclassica del CIV.