“Si sono spenti i riflettori sulla 46° Mostra Mercato del Tartufo nero di Norcia e dei Prodotti Tipici e Gianpaolo Stefanelli, candidato a Sindaco della lista civica “Norcia nel cuore”, vuole ringraziare il Commissario Prefettizio Giancarlo De Filippis per il buon esito della kermesse. Un ringraziamento particolare viene esteso anche ai dipendenti comunali che, in questa edizione, hanno contribuito in maniera determinante alla riuscita della manifestazione pur non usufruendo di emolumenti legati a progetti obiettivi specifici. Per Stefanelli i dipendenti comunali hanno dimostrato non solo grande professionalità ma anche un profondo legame con la città, che nella Mostra Mercato, vede un richiamo importante a livello turistico-gastronomico e commerciale.
La Mostra Mercato sarà uno dei punti salienti del programma amministrativo 2009-2014 della lista civica “Norcia nel cuore” che punterà ad incrementare ulteriormente il prestigio e la qualità della rassegna agro-alimentare.
Stefanelli che già in passato, in qualità di Assessore e poi di Vice-sindaco di Norcia ha seguito la Mostra Mercato dal 1986 al 1997 contribuendo in maniera notevole alla crescita di questo importante appuntamento, intende rilanciare la kermesse attraverso la costituzione di un Ente Mostra che avrà il compito di costruire un evento di qualità promuovendo ed attuando tutte le iniziative più vantaggiose per la valorizzazione delle produzioni locali non solo agro-alimentari ma anche artigianali. L'altro obiettivo, poi, è quello di recuperare la veste internazionale di una manifestazione che già nel 1993 aveva visto la comparsa di espositori provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei.
La presenza di un Ente Mostra, operativo in tutto l'arco dell'anno, secondo Stefanelli e la lista civica “Norcia nel cuore”, avrà un ruolo non secondario nella difesa del patrimonio tartuficolo, agricolo e artigianale del territorio nursino. Si tratta, infatti, di “patrimoni” legati ad un sistema di attività economiche “tradizionali” che devono essere preservate e valorizzate come elementi fondamentali della cultura e del carattere di questo territorio.”