Categorie: Città di Castello Eventi Gallery

Mostra Fumetto, E’ “boom” di visitatori per “Sorella Marilyn”

Inizia col botto la 12esima Mostra del Fumetto di Città di Castello. L’inaugurazione della kermesse, tenutasi sabato 27 settembre all’Auditorium Sant’Antonio, ha visto subito una grande partecipazione di pubblico. Tra i nomi illustri presenti all’appuntamento vi erano: il presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi, il sindaco tifernate Luciano Bacchetta, il consigliere regionale Andrea Lignani Marchesani, l’assessore regionale Fabrizio Bracco, Vincenzo Mollica e il Presidente dell’Associazione “Amici del Fumetto” Gianfranco Bellini.

La mostra è stata aperta al pubblico alle ore 18, con i visitatori che hanno letteralmente invaso le sale di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, dove sono state allestite le 120 opere di “Sorella Marilyn”. Lo spazio antistante a Palazzo Vitelli, è stato invece teatro della performance live del writer Bros, alias Daniele Nicolosi, che ha realizzato una particolare opera d’arte moderna dedicata a Marilyn su un pannello 4x4x2 m.

Domenica 28 settembre, sempre all’interno delle sale della mostra, si è tenuto un evento nell’ evento. I visitatori hanno infatti potuto assistere al recital “Intervista a Marilyn Monroe” di e con Mario Fratti (drammaturgo e regista di importanza internazionale) e l’attrice Chiara Colizzi (doppiatrice di Marilyn nell’ultimo film a lei dedicato) nella parte della star americana. Lo spettacolo, replicato due volte nell’arco del pomeriggio, è avvenuto alla presenza di Laura De Luca, giornalista di Radio Vaticana, ed ha emozionato i presenti con un intimo e ideale dialogo tra la Monroe e Fratti.

La kermesse, che proseguirà fino al 9 novembre, prevede anche tanti eventi collaterali. Venerdì 17 ottobre, ore 17, presso la Sala del Camino di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, avrà luogo una tavola rotonda dal titolo “Fumetto e Arte” con importanti giornalisti e fumettisti.

Da sabato 18 ottobre, il Museo di Tela Umbra ospiterà la mostra “Un drago a forma di nuvola” di Ettore Scola, con le tavole originali di Ivo Milazzo. Dal 14 al 16 novembre, ritornano i corsi di fumetto manga, in collaborazione con il Lucca Manga School (per iscrizioni 349.3632033).

Ritorna anche il consueto appuntamento della Mostra Mercato del Fumetto “Tiferno Comics”: sabato 18 e domenica 19 ottobre decine e decine di stand invaderanno il Loggiato Bufalini e Piazza Matteotti. Su una superficie di oltre 1.000 mq si potranno vendere, comperare e scambiare fumetti d’autore e manga.

Inoltre Domenica 19 ottobre, in Largo Gildoni, si terrà la terza edizione del Cosplay Contest e, in Piazza Fanti, ci sarà l’appuntamento con i Giochi di Ruolo e, a fine pomeriggio, avverrà la premiazione del concorso “Vetrine a Fumetti”.