Categorie: Eventi Spoleto

MOSTRA FUMETTI PER L’AQUILA, UN SUCCESSO. PRESIDENTE NAPOLITANO CONCEDE PATROCINIO. LA NUOVA VALENTINA DI CREPAX? E’ CAMILLA ROTINI (Video Tuttoggi.info – Foto T.P.)

Una schiera di sensuali “Valentina”, trasgressiva icona femminile del fumetto italiano, nata dalla matita di Guido Crepax, ha invaso, ieri pomeriggio, le sale della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Collicola per l’inaugurazione della Mostra Internazionale “I grandi artisti mondiali del fumetto a Spoleto per l'Abruzzo” (fino al 2 maggio).

I numerosi visitatori, non solo spoletini, sono stati accolti, ed anche piacevolmente stupiti, da 15 Valentine che, rigorosamente in bianco e nero e caschetto Vergottini, come vuole l’originale, erano posizionate in ogni angolo del palazzo (anche sopra i mobili, letteralmente), riproponendo le classiche pose in cui veniva disegnata Valentina nelle strisce del fumetto.

L’idea ispiratrice della Mostra era nel segno della solidarietà: l’Assessore Vincenzo Cerami, infatti, ha lanciato un appello ai Grandi del fumetto al fine di raccogliere, attraverso le loro strisce messe all’asta, fondi per l’Abruzzo, colpito un anno fa dal devastante terremoto che ha distrutto molti luoghi della cultura. Acquistando infatti una delle tavole originali, c’è la possibilità di contribuire alla ricostruzione della fontana di piazza San Marciano, nel centro storico de L’Aquila. Ad accogliere l’appello dello scrittore e assessore di Spoleto, una settantina di artisti fra i quali Milo Manara, Philippe Druillet, Corrado Roi, Andre Barbe, Anna Laura Cantone, Enzo D’Alò, Ivo Milazzo, Antonio Nocera, Nick Park, Bruno Bozzetto, solo per citarne alcuni. Sono invece 116 le opere in Mostra e all’asta con prezzi per tutte le tasche: da 50€ fino a 5.000€ per “La fontana di piazza San Marciano a L'Aquila” di Druillet. In meno di 24 ore sono state vendute già 17 opere (tra le quali la “Giovanna d’Arco” di Manara per 4.000 euro) mentre 25 risultano prenotate (per maggiori informazioni clicca qui). Lungo le storiche pareti del Collicola ecco quini entrare in azione Tex, Dylan Dog, Lupo Alberto e tanti altri personaggi che da sempre accompagnano grandi e piccini. Ad inaugurare l’evento il sindaco Daniele Benedetti e Vincenzo Cerami. Il primo cittadino, non senza un pizzico di orgoglio, ha ricordato che “una volta tanto Spoleto esporterà a Perugia una ‘sua’ Mostra. Il presidente della Provincia – ha ricordato benedetti – ha infatti voluto alla Rocca Paolina (dal 22 maggio, n.d.r.) i disegni che compongono questa Mostra”. Cerami ha invece ricordato come il Presidente della Repubblica abbia concesso il Patrocinio alla lodevole iniziativa. Fra i presenti molte autorità a cominciare dal vice sindaco Rossi, gli assessori Lezi e Proietti, il sindaco di Campello Pacifici, alcuni cosniglieri di maggioranza e quasi tutto lo schieramento dell’opposizione che si riconosce nella lista civica ‘Rinnovamento’. Con loro il collega del Pdl Alessandro Cretoni e Sergio Grifoni di Spoleto Prima. Da segnalare anche il catalogo, realizzato dalla Nuova Panetto & Petrelli, la storica azienda tipografica di Spoleto.

E' stata quindi la volta delle “tridimensionali” Valentine che, scivolando via fra il pubblico, hanno raccontato ognuna un aspetto della vita della affascinante fotografa di Crepax. Infine l’invito a votare chi fra le 15 modelle spoletine fosse la ‘vera’ Valentina. Solo una, infatti, poteva essere l’originale, l’archetipo femminile che ha fatto sognare tanti uomini ma anche le donne, tirando fuori le loro fantasie più segrete. Ed il pubblico l’ha scelta: a vincere la palma è stata Camilla Rotini, la Valentina del XXI secolo. Una menzione speciale è andata a Barbara Celesti la cui simpatia ha conquistato i presenti (guarda il video). Un singolare concorso, ideato dall’associazione Teodelapio di Anna Leonardi, che ha riscosso molto successo fra il pubblico che non si è fatto sfuggire l’occasione di eleggere la nuova Valentina.

(Francesca Tortora)

Foto Tebro Politi