Tex Willer è finalmente arrivato a Città di Castello. Dopo la presentazione ufficiale alla stampa di martedì scorso, nella mattinata odierna, proprio all’ingresso di Palazzo Bufalini, il Presidente dell’Associazione Amici del Fumetto e uno dei responsabili organizzativi, rispettivamente Gianfranco Bellini e Fabrizio “Fez” Duca, hanno “svelato” una delle grandi novità della 13esima edizione, il Tex in 3D ad altezza naturale. Presente all’appuntamento anche Andrea Bucci dell’azienda tifernate di stampa 3D Dimension 4, autrice della gigantesca riproduzione Ranger del West.
Il Tex in 3D è stato poi “accompagnato” negli spazi del Quadrilatero, dove, da domenica 20 settembre, la mostra “Tex d’autore” sarà inaugurata e visitabile fino al 18 ottobre. In attesa della presentazione di domani (sabato 19 settembre) aperta al pubblico, che avrà luogo alle ore 17 presso l’Auditorium Sant’Antonio, Tuttoggi è entrato in anteprima nella sede dell’esposizione, ancora in allestimento.
All’entrata, sotto lo sguardo attento del Tex in 3D, sono presenti anche tre ritratti di Alberto Burri, omaggio di Silvano “Nano” Campeggi, al centenario dell’artista tifernate. La Sala degli Specchi è invece dedicata al Texone di Magnus e alle oltre 100 tavole preparatorie della stessa opera, una vera e propria “mostra nella mostra” come ha dichiarato Bellini.
Per vedere Tex in tutte le sue forme, disegnato dai circa 50 autori esposti, non resta che venire a Città di Castello. La Mostra, da domenica 20 settembre, sarà visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30, dal mercoledì alla domenica.