Città di Castello diventa un piccola Gotham City grazie agli Amici del Fumetto che, questa mattina (giovedì 14 settembre), hanno presentato, nella sala della Giunta tifernate, la 15^ edizione della Mostra del Fumetto dal titolo “Batman – Oscurità e Luce”, che si terrà dal 16 settembre al 22 ottobre all’interno delle sale del “Palazzo Bufalini – Il Quadrilatero” in Piazza Matteotti.
A fare gli onori di casa il presidente dell’Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello Gianfranco Bellini, insieme al curatore della mostra Riccardo Corbò, l’assessore alla Cultura e vicesindaco Michele Bettarelli e…lo stesso Batman (interpretato da Francesco Marino). “L’intento di quest’anno è stupire – ha esordito Bellini – A chiunque entrerà nella mostra sembrerà di essere nelle ‘Bat-caverna’. E’ stata un’impresa al di là delle nostre forze, trattandosi di un personaggio mondiale protetto dalla mano pesante dei severi copyright di DC Comics (casa editrice statunitense di Batman) e Warner Bros. Siamo davvero felici del risultato perché abbiamo superato noi stessi ma, soprattutto, per aver potuto portare in Umbria e a Città di Castello un’esposizione unica in Italia”.
Con la mostra, per la prima volta ad ingresso gratuito, gli Amici del Fumetto vogliono celebrare i quasi 80 anni di vita editoriale dell’Uomo Pipistrello (dal ’39 ad oggi) e gli oltre 70 anni di pubblicazione del personaggio in Italia. Il rapporto artistico ed editoriale tra l’Italia e Batman è il fulcro dell’esposizione, che mette al centro della scena i principali autori contemporanei italiani che realizzano o hanno realizzato storie della “Batman-Family” nei comics americani, anche se in realtà in mostra compariranno anche nomi internazionali. L’obiettivo principale è anche quello di mettere in risalto il rapporto fra Batman e l’Italia creando un percorso che vede protagoniste circa 200 opere di oltre 30 artisti .
Sabato 16 settembre, alle ore 17, ci sarà la presentazione a Palazzo Vitelli, nella Sala dei Fasti, con Vincenzo Mollica. A seguire l’inaugurazione ufficiale a Palazzo Bufalini, dove il writer “Solo” si esibirà in un immenso live-painting a tema. All’interno del Quadrilatero e del Palazzo vari personaggi che girano attorno al mondo del Cavaliere Oscuro,il top della gamma del merchandising con raro materiale da collezione e, ovviamente, la mitica Bat-mobile originale.
Sabato 23 settembre Città di Castello sarà una delle tappe italiane del “Batman Day”, evento mondiale organizzato dalla Warner Bros. La fumetteria “Tada!” di Corso Vittorio Emanuele, ha infatti aderito a questo evento e, per tutta la giornata, chi entrerà in fumetteria potrà trovare l’esclusivo e inedito albo “Batman Day Speciale 2017” e i gadget dedicati al vigilante di Gotham City. Il week-end del 14/15 ottobre sarà come sempre dedicato alla ormai attesissima mostra/mercato “Tiferno Comics Fest & Games” che si svilupperà nel Loggiato Gildoni, in Largo Gildoni, Piazza Matteotti e Piazza Fanti. Le grandi tensostrutture ospiteranno stand di fumetti d’autore, da collezione, antichità, manga, anime, giochi di ruolo, food giapponese, abbigliamento cosplay e tanto altro. Domenica 15 ottobre sarà la giornata dedicata al “Cosplay Contest” organizzato dai ragazzi della BHC di Rimini che vedrà radunarsi nel centro storico di Città di Castello centinaia di cosplayer provenienti da tutta Italia. In occasione della mostra/mercato, nelle giornate del 14 e 15 ottobre, il Loggiato Bufalini ospiterà anche una mostra collaterale dedicata al Joker. Diversi bravissimi artisti ci regaleranno una folle e caotica esposizione dedicata a questo mitico personaggio perché… non c’è Batman senza Joker!
Quest’anno torna anche il concorso tra commercianti del centro storico di Città di Castello con la sesta edizione di “Vetrine a Fumetti”, realizzata in collaborazione con la rivista “Concept Magazine”. Inoltre per tutta la durata della mostra alcuni bar, pub e ristoranti del centro storico di Città di Castello proporranno menù e aperitivi a tema Batman, creando così un Bat-percorso che renderà ancora più stuzzicanti le vostre serate. Un depliant esplicativo verrà distribuito in tutta la città per far conoscere i punti aderenti all’iniziativa.
Gli orari della mostra, saranno i seguenti: Dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.