E' morto il padre del 'Sagrantino moderno' - Tuttoggi.info

E’ morto il padre del ‘Sagrantino moderno’

Claudio Bianchini

E’ morto il padre del ‘Sagrantino moderno’

Si è spento Alvaro Palini, il 'sarto-cantiniere' che reinventò il Sagrantino | Fu uno dei creatori della Sisley | Una storia da film | Sabato i funerali
Ven, 02/02/2018 - 18:04

Condividi su:


Mondo dell’enologia in lutto per la scomparsa di uno dei suoi personaggi più apprezzati a livello internazionale. Si è spento questa notte, all’età di 80 anni, Alvaro Palini, ‘il sarto- cantiniere’ considerato  il padre del ‘Sagrantino moderno’.

La sua storia è già di per sé un’avventura che meriterebbe di essere narrata in un libro. Il giovane Alvaro partì da Bevagna, come sarto, ed andò in Francia: negli anni a cavallo tra i ’60 ed i’70 divenne uno degli stilisti più apprezzati di Parigi. All’apice del successo, insieme all’artista Franklin Shaumin creò il prestigioso marchio Sisley.

Ma l’altra sua grande passione, era quella del vino e della vinificazione, appresa proprio in Francia dove era abituato a bere i migliori vini del mondo. Alvaro era rimasto molto legato alla famiglia Adanti di Bevagna, ma il primo vino che il neofita Domenico Adanti, gli portò in assaggio a Parigi, venne gettato dal sarto direttamente nel lavandino. C’erano spesso ‘scambi di opinione’ tra i due, quelli veraci di quando si è legati da grande amicizia e dalla stessa passione. Alla fine, si narra, Domenico Adanti sbottò, sino a dirgli: ‘allora provaci tu a farlo’.

Era il 1970 e la famiglia Adanti acquistò dei terreni in Bevagna, per farvi il Sagrantino, ed il sarto-cantiere accettò la ‘sfida’ dell’amico. Intuendone le potenzialità, Alvaro Palini iniziò una sperimentazione empirica sulla conduzione del vitigno, e sull’affinamento del vino: i risultati di quel suo lavoro sono ora patrimonio comune, e dell’intero mondo dell’enologia. Il Sagrantino entrò cosi nell’età moderna, proprio quando Domenico Adanti si affidò ad Alvaro Palini come capo cantiniere della tenuta d’Arquata.

La sua arte e la sua passione, restano ora nelle mani e nell’anima del figlio Daniele Palini, che ancora oggi segue la cantina Adanti. Numerosi i riconoscimenti nazionali ed internazionali, di lui si occuparono giornali e testate dei cinque continenti.

Sabato 3 febbraio alle 14.30 alla Chiesa di San Francesco di Bevagna, si svolgeranno i funerali. In alto i calici alla memoria dell’indimenticabile sarto-cantiniere. Come dicevano gli amici: ‘chapeau monsieur Alvaro’

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!