Morto ex presidente Lega Pro Mario Macalli - Tuttoggi.info

Morto ex presidente Lega Pro Mario Macalli

ItalPress

Morto ex presidente Lega Pro Mario Macalli

Dom, 02/01/2022 - 21:00

Condividi su:


La Serie C e la Lega Pro sono a lutto: è scomparso l’ex presidente Mario Macalli. Nato a Milano il 19 marzo del 1937, aveva iniziato l’attività di dirigente sportivo nel 1962, ricoprendo il ruolo di vicepresidente del Pergocrema, oggi Pergolettese. Da lì, nel 1977, era sbarcato nella Lega Nazionale Serie C, come dirigente federale. Lasciata la carica di vicepresidente del Pergocrema nel 1986, un anno dopo è diventato vice presidente della Lega Professionisti di Serie C. Dopo un decennio, esattamente nel 1997, è stato eletto presidente della stessa Lega, per poi essere confermato nel 2000, nel 2004 e nel 2008, avviando la grande riforma che ha trasformato l’organo in Lega Italiana Calcio Professionistico, da tutti nota come Lega Pro. Sotto la sua presidenza anche il cambio nelle denominazioni da Serie C1 a Lega Pro Prima Divisione e da Serie C2 a Lega Pro Seconda Divisione.
“Ha creduto fortemente nel ruolo della Serie C, come fucina di giovani calciatori e come il calcio dei Comuni d’Italia”, ha scritto l’attuale presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, su Twitter. Dal 2009 al 2012, inoltre, è stato vice presidente della Figc. Nel 2012 la rielezione, per il quinto mandato, alla guida della Lega Pro. Nel 2015 la sezione disciplinare del Tribunale federale nazionale lo ha inibito per 6 mesi per aver registrato nel febbraio 2011 quattro marchi (Pergocrema, Pergocrema 1932, Pergolettese e Pergolettese 1932) riconducibili a potenziali nuove società. Qui sono iniziati i “problemi” di Macalli, che nell’estate dello stesso anno ha rassegnato le dimissioni da presidente della Lega Pro, al pari di tutto il consiglio direttivo. Lo stesso Macalli, però, ha sempre respinto al mittente le accuse ricevute: “Dalla Lega Pro sono andato via dimettendomi. Su di me arrivarono tonnellate di fango, che non meritavo dopo 40 anni dedicati al calcio”. Fra i vari messaggi di cordoglio quello del presidente della Figc, Gabriele Gravina, il quale ha detto che “Macalli è nella storia della Lega Pro e del calcio italiano, con lui ho condiviso la passione per il professionismo di base e di lui ho apprezzato, anche quando avevamo idee e visioni diverse, la sua onestà intellettuale”. A ruota il comunicato della Lega Serie A: “Il presidente Paolo Dal Pino, l’amministratore delegato Luigi De Siervo e l’intera Lega esprimono le proprie sentite condoglianze alla famiglia di Mario Macalli, storico presidente della Lega di Serie C scomparso oggi all’età di 84 anni”.
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!