Morto a 62 anni Nicola Zanelli, vicecomandante Nato in Afghanistan - Tuttoggi.info

Morto a 62 anni Nicola Zanelli, vicecomandante Nato in Afghanistan

tecnical

Morto a 62 anni Nicola Zanelli, vicecomandante Nato in Afghanistan

Gio, 29/05/2025 - 11:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Addio al generale di Corpo d’armata Nicola Zanelli: aveva 62 anni. Pochi mesi fa la scoperta della malattia, si legge sul Resto del Carlino, il decesso ieri all’Hospice di Montericco (Reggio Emilia). Cresciuto sull’Appennino reggiano, è stato una figura centrale delle Forse speciali italiane partecipando a numerose missioni internazionali.  

Nel 1993 ha comndato una compagnia del 187esimo Reggimento ‘Folgore in Somalia, durante l’operazione Restore Hope si legge sul sito infodifesa.it. Si trovò a combattere nell’imboscata al Check Point Pasta, a Mogadiscio. Successivamente operò in Iraq, in Gran Bretagna, Irlanda e Islanda. Dal 2020 al 2021 ricoprì l’incarico di vicecomandante della missione Nato ‘Resolute Support’ in Afghanistan, in una delle fasi più delicate del conflitto.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!