Cronaca

Morti due vigili del fuoco, colonna mobile da Perugia

Il modulo di colonna mobile MO. AIB ( Anti Incendio Boschivo) del Comando di Perugia si è recato in Basilicata in soccorso ai colleghi di Matera, che nelle operazioni di spegnimento di un vasto incendio a Nova Siri hanno perso due colleghi, mentre stavano salvando una famiglia in difficoltà.

In segno di cordoglio e vicinanza ai colleghi lucani e alle loro famiglie, il Modulo Anti Incendio Boschivo del Comando di Perugia è partito questa sera, mercoledì, alle ore 18:00 circa per prestare soccorso e supporto nelle operazioni di spegnimento dell’incendio.

Il team perugino, composto da 9 vigili del fuoco esperti e altamente qualificati, si unirà alle squadre già impegnate sul fronte del fuoco, apportando il proprio contributo per domare le fiamme e mettere in sicurezza la zona.

“In questo momento di dolore – si legge in una nota dei vigili del fuoco – esprimiamo la nostra più sentita solidarietà ai vigili del fuoco di Matera e alle loro famiglie, colpite da un così tragico evento. La loro dedizione e il loro sacrificio per la salvaguardia della vita umana e dell’ambiente rappresentano un esempio di immenso valore per tutti noi”.

“Oggi – scrive il sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco – è un giorno di profondo lutto per il corpo nazionale dei vigili del fuoco e per l’intera nazione, perché perdiamo due valorosi uomini mentre erano impegnati nello spegnimento di un incendio boschivo a Nova Siri, nei pressi di Matera. Esprimo il più profondo cordoglio alle famiglie: mancano le parole per alleviare il dolore di una simile perdita. Ci stringiamo attorno al dolore dei loro colleghi”.