Morte imprenditore Pelagatti, nuovo sopralluogo con investigatore privato - Tuttoggi.info

Morte imprenditore Pelagatti, nuovo sopralluogo con investigatore privato

Sara Minciaroni

Morte imprenditore Pelagatti, nuovo sopralluogo con investigatore privato

Nella giornata di domenica l'autopsia affidata al Prof. Guartieri | I dubbi della famiglia
Sab, 22/10/2016 - 23:03

Condividi su:


Questa mattina la procura ha conferito l’incarico  per l’esecuzione dell’autopsia sul corpo di Domenico Pelagatti, il 48enne trovato morto giovedì sera nelle campagne di Assisi.

Il mandato è sulla base di un fascicolo aperto verso ignoti per l’ipotesi di reato di omicidio. Mera questione tecnica al momento visto che non vi sono ad oggi elementi per desumere che l’imprenditore sia stato ucciso. Però nemmeno per stabilire con certezza il contrario.

Servono le conferme che arriveranno dall’esame autoptico che domenica mattina (23 ottobre) inizierà il professor Gualtiero Gualtieri, dopo la prima ispezione già effettuate nelle scorse ore. La famiglia, da parte sua, ha nominato come medico legale di parte il dottor Sergio Scalise Pantuso, che presenzierà all’autopsia.

Il ritrovamento del corpo, nella tarda serata del 20 ottobre

Il ritrovamento del corpo, nella tarda serata del 20 ottobre

Pelagatti è stato trovato nella notte del 21 ottobre, riverso in un tombino, a faccia in giù in una posizione così innaturale da destare immediati sospetti. Le ricerche erano scattate dopo l’allarme lanciato dai famigliari, quando avevano visto rientrare a casa, da solo, il cane dell’imprenditore umbro.

Ad oggi l’ipotesi che sembra aver preso più consistenza è che l’uomo mentre stava passeggiando, abbia perso il telefono cellulare e che questo sia scivolato proprio nel pozzetto. Così Pelagatti per recuperarlo si sarebbe forzato nel pertugio di 40 cm di lato per afferrare l’oggetto dal fondo melmoso. Rimanendo intrappolato.

L’apertura del fascicolo per omicidio contro ignoti, però, permetterà accertamenti più approfonditi, per chiarire il mistero sulla morte dell’imprenditore. La pista privilegiata rimane quella dell’incidente, dopo che l’esame medico-legale esterno eseguito venerdì ha confermato l’assenza di segni di violenza.

Il primo sopralluogo dei Carabinieri di Assisi

Il primo sopralluogo dei Carabinieri di Assisi

Oggi l’avvocato Giuseppe Berellini, legale della famiglia Pelagatti ha compiuto un sopralluogo con un team di esperti tra cui un investigatore privato. Molte le incertezze emerse.

Convince poco, al momento, la famiglia la tesi delle cause accidentali. E anche gli inquirenti continuano a scavare tra i rapporti dell’imprenditore e al vaglio sono anche i tabulati telefonici e gli ultimissimi incontri. Un giallo. Al momento l’unica certezza.


Articoli precedenti:

 Assisi, uomo trovato morto in un campo indagini a tappeto

– Trovato morto ad Assisi, il corpo in un tombino | Dall’ispezione le prime risposte

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!