Morte di Filippo Limini, la Cassazione conferma due condanne - Tuttoggi.info

Morte di Filippo Limini, la Cassazione conferma due condanne

Redazione

Morte di Filippo Limini, la Cassazione conferma due condanne

Gio, 10/08/2023 - 10:35

Condividi su:


Nessuno sconto di pena per George Neculai e di Kevin Malferteiner, che avevano fatto ricorso contro le loro pene

Nessuno sconto per la morte di Filippo Limini: la Corte di Cassazione ha di fatto confermato le condanne di Valentino George Neculai e di Kevin Malferteiner, che avevano fatto ricorso contro le pene loro comminate

Il primo, con rito abbreviato, era stato condannato a 7 anni per omicidio preterintenzionale e rissa aggravata, il secondo a 10 mesi per il solo reato di rissa aggravata. Il ricorso del primo è stato rigettato e quello del secondo (passeggero dell’auto che aveva travolto il giovane 25enne) dichiarato inammissibile. I giudici hanno ritenuto valida la ricostruzione dei carabinieri di Assisi e al netto di alcune censure di merito che non inficiano il giudizio: Neculai, che dopo i fatti era scappato in Germania, aveva colpito Limini con calci e pugni mentre era già a terra dopo un precedente colpo da un altro partecipante alla rissa; il giovane spoletino era poi stati investito e ucciso dall’utilitaria a bordo della quale il gruppo di giovani bastioli, accerchiato dagli spoletini, stava tentando la fuga.

Nel processo per la morte di Filippo Limini, un paio di anni fa Brendon Kosiki, autista dell’auto, ha patteggiato una pena di 4 anni per omicidio stradale e rissa; Denis Hajderlliu, che aveva colpito Limini con un pugno prima che Neculai intervenisse, aveva patteggiato 3 anni. Altri giovani appartenenti ai due gruppi sono stati condannati per rissa. Oltre a due assoluzioni, c’erano anche state condanne per alcuni giovani del gruppo spoletino: Daniel Tardea era stato condannato 10 mesi, Denis Radi ed Emanuel Dedai 4 mesi ciascuno. 

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!