Foligno

Morta la donna più anziana dell’Umbria, aveva appena compiuto 110 anni

E’ morta a Foligno venerdì mattina la donna più anziana dell’Umbria (ma anche delle Marche, essendo nata a Serravalle del Chienti), Armandina Cerritoni. Appena tre giorni prima (il 23 luglio) aveva compiuto 110 anni. Classe 1914, da giovane si era trasferito nel limitrofo comune di Foligno ed in particolare nella frazione di Sant’Eraclio. Qui, sabato mattina (27 luglio), alle ore 11,30 nella chiesa parrocchiale di San Marco, si terranno i funerali.

A dare notizia della scomparsa della donna più anziana dell’Umbria sono stati i familiari nella giornata di venerdì. Anche il Comune di Foligno negli ultimi anni aveva reso omaggio alla donna in occasione del suo compleanno.

La vita di Armandina Cerritoni ha attraversato oltre un secolo di storia: due guerre mondiali, il passaggio dell’Italia dalla monarchia alla repubblica, la pandemia dell’influenza spagnola quando era ancora bambina e quella del Covid da centenaria. Ora, proprio pochi giorni dopo aver raggiunto l’incredibile traguardo dei 110 anni, si è spenta, attorniata dall’affetto della comunità di Sant’Eraclio e di tutta foligno. A raccogliere ora il testimone di donna più anziana dell’Umbria è Domenica “Ninetta” Giovannetti, originaria della Valnerina (Monteleone) e residente a Spoleto, che ad aprile ha compiuto 109 anni.

Ai familiari giungano le condoglianze della redazione di Tuttoggi.info