Morta a 110 anni Domenica, la donna più anziana dell'Umbria - Tuttoggi.info

Morta a 110 anni Domenica, la donna più anziana dell’Umbria

Sara Fratepietro

Morta a 110 anni Domenica, la donna più anziana dell’Umbria

Dom, 21/12/2025 - 17:31

Condividi su:


E’ morta a Spoleto nella giornata di sabato 20 dicembre Domenica “Ninetta” Giovannetti, la donna più anziana dell’Umbria. Originaria di Monteleone di Spoleto, ma da decenni residente nella città ducale, aveva compiuto ad aprile 110 anni ed era appunto la persona più longeva della regione.

Nata il 14 aprile del 1915 a Monteleone di Spoleto, Domenica Giovannetti si trasferì alla fine degli anni ’30 a Spoleto a seguito del matrimonio con Gino Smarrocchi, da cui sono nate le figlie Anna Rita, Erina, Ernesta e Maria. Per oltre 40 anni, ha lavorato come cuoca nella caserma dei carabinieri di Spoleto.

Ora, alla soglia dei 110 anni, si è spenta serenamente tra l’affetto di figlie, nipoti e pronipoti.

Ad esprimere il proprio cordoglio, in queste ore, sono stati i membri della Pro loco di Monteleone di Spoleto. “La Pro Loco di Monteleone di Spoleto – ha scritto l’associazione – fa le più sentite condoglianze alle figlie Anna Rita, Erina, Ernesta, Maria, ai generi ai nipoti pronipoti e parenti tutti. Ninetta era nata a Monteleone di Spoleto il 14/04/1915, una super centenaria che si è spenta serenamente con accanto la sua numerosa famiglia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!