“Il Pd non mi rappresenta più“. Lo ha ribadito, la consigliere comunale Emanuela Mori, nello spiegare la nascita del gruppo di Italia Viva a Palazzo dei Priori. Mori ha così argomentato il suo passaggio alla formazione politica di Matteo Renzi: “Nel 2007 il Partito democratico era nato per dar vita ad una grande coalizione politica, con un progetto politico che, purtroppo, in questi ultimi anni, si è perso a favore di lotte intestine e autolesionistiche faide correntizie. Nel mio piccolo ho provato a lottare dall’interno – ha proseguito Mori – per cambiare le cose, per tornare allo spirito delle origini e per rimotivare tanti elettori delusi, ma non potevo più riconoscermi in quel partito, mentre da sempre mi sono riconosciuta nelle idee e nella visione di Matteo Renzi per un nuovo centrosinistra aperto e inclusivo, riformista, progressista ed europeista, che mette al centro i diritti delle persone e la lotta alle disuguaglianze, il futuro dei nostri giovani e che, concretamente agisce, a partire dal basso, dalle esigenze dei cittadini, dialogando con loro e rendendoli di nuovo veri protagonisti della politica”.
Al suo fianco, a tenere a battesimo la nascita del nuovo gruppo consiliare, i senatori Leonardo Grimani e Nadia Ginetti, tra i primi ad aderire al richiamo di Matteo Renzi. Grimani e Ginetti hanno ringraziato la consigliera Mori per la sua scelta “coraggiosa e difficile”.
“È fondamentale – ha detto Grimani – che si comincino a costituire i gruppi consiliari di Italia Viva anche in Umbria ed è significativo che vi sia da oggi nel capoluogo di regione, per portare avanti, a livello locale, questa battaglia di rinnovamento e dimostrare che un nuovo modo di fare politica è possibile”.
La senatrice Ginetti ha parlato di sempre maggiori consensi al nuovo partito: “Si sta allargando anche nella nostra regione la rete di amministratori aderenti a Italia Viva. Persone capaci, che amano l’Umbria e che, nello spirito del partito di Matteo Renzi, intendono apportare idee e contributi fattivi. Il compito degli amministratori – ha concluso Ginetti – è proprio quello di mettere in campo, nell’ambito locale, proposte concrete coerenti con la filosofia e l’azione nazionale, perché Italia Viva è il partito delle idee al sevizio delle comunità”.