Assumerà la carica di direttore generale del Governo del Territorio e Paesaggio, Protezione civile, Infrastrutture e Mobilità della Regione Umbria il 22 ottobre, l’architetto Alfiero Moretti, attualmente dirigente della protezione civile regionale e team manager per il coordinamento e raccordo della gestione emergenza e ricostruzione.
E’ quella la data fissata per sostituire l’architetto Diego Zurli, che è andato in pensione il primo ottobre, lasciando la Direzione regionale ad interim a Ciro Becchetti.
La nomina di Moretti era stata fatta dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore al personale, Antonio Bartolini, subito dopo il pensionamento di Zurli. Incarico che manterrà sino al termine della legislatura, nel 2020. “La nomina di Moretti – aveva spiegato l’assessore Bartolini – è stata proposta alla Giunta dopo aver preso in considerazione le candidature pervenute e tenuto conto dei curricula presentati dai diversi candidati, così come prescrive la procedura regionale, secondo un criterio di merito assoluto ed ora la nomina sarà resa operativa attraverso un decreto della Presidente della Giunta regionale. La scelta di Moretti – aveva proseguito Bartolini nella sua proposta – ha tenuto conto indubbiamente delle sue esperienze e del suo curriculum, che lo ha visto ricoprire diversi ruoli di direttore e di coordinamento in varie e diverse aree di interesse, quali il Governo del territorio, protezione civile, ricostruzione post sismica, ambiente, e manageriale avendo rivestito anche la qualifica di direttore generale di ente locale. Rilevante è anche la sua produzione scientifica attinente e didattica“.
Il nome di Moretti, in effetti, circolava già da tempo nei palazzi della politica. Tanto che tra gli esponenti di minoranza c’è anche chi aveva proposto di non provvedere alla sostituzione di Zurli, riorganizzando le Direzioni.