Un collegamento interattivo, quanto originale, con la storia della seconda guerra mondiale e l’India. Così si presenta il “Memoriale di guerra nell’Alta Valle del Tevere”, inaugurato sabato 22 luglio nel centro storico di Montone.
Un monumento dedicato a tutti gli uomini che persero la propria vita per la liberazione e, in particolare, al sacrificio del soldato indiano Yeshwant Ghadge, combattente nel luglio 1944 tra le file dell’esercito inglese nelle campagne montonesi. Il soldato cadde da eroe assaltando all’arma bianca una postazione di mitragliatrice tedesca e per il suo gesto fu insignito della Victoria Cross, la più alta onorificenza militare inglese.
“Omnes sub eodem sole” (Viviamo tutti sotto lo stesso sole) recita il motto della meridiana collocata in piazza San Francesco e composta da più elementi che rimandano alla figura di Yeshwant Ghadge. Vicino all’orologio solare sono state posizionate due targhe, una commemorativa e l’altra esplicativa per la lettura del quadrante. A ciò, si aggiungono cinque cippi di mira per guidare lo sguardo del visitatore verso i punti della Valle che sono stati scenario dei principali eventi bellici. Qui la memoria dei fatti è narrata dal testo bilingue di una targa affissa su ognuno degli elementi metallici, con la possibilità di approfondire le notizie tramite QR code. Per l’evento, inoltre, è stato realizzato da Poste Italiane un annullo filatelico speciale e una cartolina di Montone a cura del progetto “Borghi più belli d’Italia”.