L’Amministrazione Comunale di Montone comunica l’attivazione del servizio che il Comune ha stipulato con la società Urasom Srl relativamente al recupero degli oli usati.
Lo scopo del progetto offerto da Urasom, in forma gratuita, è quello di evitare la diffusa abitudine di versare nei lavabi delle cucine gli oli vegetali esausti derivati dalle fritture. Immessi nella rete fognaria comunale questi’ultimi, a contatto con i detersivi usati per bucato o stoviglie, si trasformano in un composto altamente agglomerante, causa di problematiche otturazioni delle condutture. Altri danni causati dal versamento degli oli nei lavabi delle cucine sono l’intasamento delle fosse biologiche e, ancor più grave, il soffocamento di flora e fauna, dei corsi d’acqua e delle falde acquifere.
Come si recupera – Gli oli alimentari di scarto, saranno raccolti in contenitori e collocati nell’Isola ecologica di Montone, aperta il mercoledì e sabato dalle ore 8,30 alle ore 13.
Cosa si mette nei contenitori: olio dei prodotti sott’olio; olio derivato da fritture; oli scaduti; burro e margarina.
Cosa non si mette nei contenitori: residui di cibo; acqua di lavaggio; solidi di qualsiasi genere; oli minerali (es: olio di motori, lubrificanti in genere, isolanti, ecc.)
Chi può conferire olio vegetale nei contenitori: famiglie e tutti coloro non soggetti alla compilazione di un formulario per lo smaltimento (es: ristoranti, friggitorie, bar, pizzerie, ecc.).
Per il prodotto raccolto, la Urasom srl premierà le scuole di Montone con un buono spesa per l’acquisto di materiale didattico educativo.