"MONTI DI SPOLETO E DELLA MEDIA VALNERINA": PRESENTATA IERI LA NUOVA CARTA DEI SENTIERI (foto TO.) - Tuttoggi.info

“MONTI DI SPOLETO E DELLA MEDIA VALNERINA”: PRESENTATA IERI LA NUOVA CARTA DEI SENTIERI (foto TO.)

Redazione

“MONTI DI SPOLETO E DELLA MEDIA VALNERINA”: PRESENTATA IERI LA NUOVA CARTA DEI SENTIERI (foto TO.)

Ven, 18/09/2009 - 16:49

Condividi su:


È stata presentata ieri, in una gremita sala convegni della Biblioteca Comunale “G. Carducci”, la carta escursionistica dei “Monti di Spoleto e della media Valnerina”, un'opera realizzata dalla Sezione di Spoleto del Club Alpino Italiano in occasione del 125° anniversario della sua fondazione.

La nuova carta, in scala 1:25000, basata su carte tecniche della Direzione Ambiente Territorio e Infrastrutture della Regione Umbria – edita dalla SER Società Editrice Ricerche di Ascoli – va a colmare una lacuna cartografica relativa ad un territorio che solo parzialmente era documentato nella “Carta dei Sentieri del Comprensorio Spoletino” pubblicata dalla stessa Sezione di Spoleto del Club Alpino Italiano nel 1989.

I sentieri rappresentati nella carta sono per lo più tracciati della viabilità storica, riscoperti dopo che da anni agricoltori, allevatori di bestiame, carbonai e pastori li avevano abbandonati per percorrere strade più comode, ma sono anche le direttrici battute un tempo dai pellegrini in visita ai luoghi sacri e ai posti più reconditi. La Carta escursionistica si affianca alla pubblicazione “I sentieri della Valnerina e dello Spoletino”, scaturita dalla collaborazione del CAI con la Comunità Montana della Valnerina, con il Comune di Spoleto e con il GAL Valle Umbra e Sibillini, che descrive analiticamente 11 dei 31 sentieri rappresentati nella carta stessa che sono stati tutti ricogniti e “tracciati” mediante il sistema di riferimento satellitare WGS84. 11 sentieri sono già dotati di segnaletica orizzontale e verticale realizzata secondo gli standard adottati dal Club Alpino Italiano che ne favoriscono la leggibilità, la massima sicurezza delle indicazioni, la compatibilità con percorsi escursionistici di altri enti e sono adottati in tutto il territorio nazionale oltre ad essere conosciuti anche all'estero. Analogo trattamento dovrà essere esteso anche ai 20 sentieri che ne sono attualmente sprovvisti e per i quali la Sezione di Spoleto del Club Alpino Italiano sta predisponendo uno specifico progetto operativo.

La presentazione della carta escursionistica è stata preceduta da un video sulla storia della sezione spoletina del CAI. Il presidente della sezione spoletina, Paolo Vandone, ha sottolineato come la storia della sezione, nata il 23 marzo 1884, appartenga a pieno titolo alla prestigiosa storia della Città di Spoleto. Lo stesso, nel presentare la carta escursionistica, ha voluto rendere merito a tutti i soci della sezione spoletina che grazie al loro “volontariato” hanno reso possibile l'individuazione e la relativa rilevazione geodetica dei 31 sentieri che la compongono.

Al saluto del Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti che nel suo intervento ha sottolineato sia il ruolo propositivo e fattivo del CAI nel dar vita ad iniziative che arricchiscono il tessuto sociale della città, sia l'importanza di tale pubblicazione non solo per la conoscenza e la tutela del territorio ma anche come veicolo e impulso per azioni integrate di marketing territoriale e di filiera turistica che ruotano attorno alla mobilità dolce, hanno fatto seguito gli interventi del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Dario Pompili, del Direttore della Direzione Ambiente Territorio e Infrastrutture della Regione Umbria, Luciano Tortoioli, del Presidente della Comunità Montana della Valnerina, Agnese Benedetti, del Presidente del Gruppo Regionale CAI Umbria, Stefano Notari e di Enzo Cori neo Consigliere Centrale del Club Alpino Italiano.

Tutti i relatori, a vario titolo, hanno convenuto sull'importanza della collaborazione tra Enti Pubblici, Enti Privati ed Associazionismo che, nella circostanza, ha consentito di realizzare la carta escursionistica dei “Monti di Spoleto e della media Valnerina” che testimonia un intervento concreto di valorizzazione del territorio nella consapevolezza che le “strade verdi” rappresentate nella carta potranno costituire mezzo ed opportunità per attività turistiche in un territorio ancora poco conosciuto ma di indiscussa bellezza.

Il presidente Paolo Vandone ha anticipato la realizzazione di un'ulteriore iniziativa della Sezione CAI di Spoleto a favore della Città preannunciando la donazione, alla Biblioteca Comunale, di un ingente fondo librario donato dal Dott. Tommaso Gozzetti, socio emerito della Sezione Spoletina. Il fondo librario composto da circa 3500 tra pubblicazioni, enciclopedie e raccolte varie – che vanta tra l'altro la raccolta completa del “Bollettino del CAI (dal 1865 ad oggi) e dalla “Rivista del CAI” (dal 1862 ad oggi) – andrà ad occupare una sezione speciale della Biblioteca Comunale di Spoleto dedicata alla “Montagna”. L'inaugurazione è prevista per la primavera 2010.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!