Categorie: Scuola & Università Spoleto

Monteluco Spoleto, 21 studenti dell'Università di Perugia a “caccia” di pipistrelli e anfibi

Ventuno studenti dell’Università degli Studi di Perugia e sette docenti da domani martedì 12 fino a mercoledì 13 giugno 2012 soggiorneranno a Monteluco di Spoleto, sito Natura 2000, per uno stage didattico di campo per la Laurea Triennale in Scienze Naturali. Titolo dell’iniziativa è “Alla scoperta di Monteluco di Spoleto: un gioiello naturalistico, sito natura 2000 di importanza comunitaria”.

Il progetto, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Spoleto, ricade nell’ambito del corso universitario di Zoologia Ambientale tenuto dal professor Bernardino Ragni, organizzatore e direttore dello stage, che sarà presente in ogni fase delle due giornate di formazione. Gli studenti saranno inoltre guidati dai docenti Cristiano Spilinga, Elisa Chiodini, Silvia Carletti, Francesca Montioni, Enrico Cordiner, Sara Marini, Nicola Felicetti, Luisella Mariani e Federica Andreini.

Oggetto della due giorni sarà il perfezionamento del metodo naturalistico su transetto ad anello. Nel corso dello stage verranno quindi effettuate catture tramite rete e rilevamento bioacustico tramite bat detector di Chirotteri. Inoltre, verrà effettuato anche il rilevamento ornitologico tramite stazioni osservazione–ascolto su due transetti. L’ultimo giorno verrà fatta una visita al recinto del capriolo e, infine, si effettuerà il rilevamento degli Anfibi.