Monteluce e Umbertide, Regione e Usl1 cambiano impresa per completare i lavori - Tuttoggi.info

Monteluce e Umbertide, Regione e Usl1 cambiano impresa per completare i lavori

Redazione

Monteluce e Umbertide, Regione e Usl1 cambiano impresa per completare i lavori

Sab, 07/02/2026 - 08:05

Condividi su:


Regione e l’Usl Umbria 1 cambiano impresa per completare la Casa di Comunità di Monteluce e dell’Ospedale di Comunità di Umbertide. Avviato con Invitalia l’iter per il subentro di una nuova impresa che si occuperà del completamento delle due opere, fondamentali per la sanità regionale.

L’Usl 1, fanno sapere dalla Regione, ha infatti disposto la risoluzione dei contratti con l’impresa che era risultata aggiudicataria della procedura bandita da Invitalia a causa del notevole ritardo nella realizzazione delle opere.

Regione e l’Usl 1 assicurano “che le opere saranno completate nel più breve tempo possibile, essendo già state attivate tutte le iniziative necessarie per superare i ritardi, assicurare la continuità degli interventi e la ripresa ordinata dei lavori”.

Finanziamenti

Oltre a questo, la Regione e l’Usl 1 assicurano che i finanziamenti non andranno persi, proprio perché in modo diligente e nell’interesse pubblico hanno inserito interventi aggiuntivi (Ospedale di Comunità e Casa della Comunità di Marsciano, Casa della Comunità di Tavernelle) e quindi il target numerico regionale e italiano sarà conseguito, con la salvaguardia delle risorse.

Sulle ragioni della risoluzione dei contratti, la Regione e l’Usl 1 spiegano che la decisione è stata assunta al termine di numerose verifiche tracciate e progressive, svolte nel rispetto del D.Lgs. 50/2016, delle previsioni contrattuali e conseguenti a ripetuti solleciti e richieste di piani di recupero all’appaltatore uscente.

Risarcimento danni

Inoltre la Regione e l’Usl 1 fanno sapere che il 25 agosto 2025 l’impresa aveva rappresentato formalmente la certezza di completare l’opera assicurando il rispetto dei target temporali imposti dal Pnrr. Contestualmente alla risoluzione dei contratti, l’Usl Umbria 1 attiverà tutte le garanzie contrattuali ed economiche per il risarcimento dei danni. Saranno, inoltre, effettuate le comunicazioni e segnalazioni agli enti competenti e agli organismi di vigilanza, inclusa Anac (Autorità nazionale anticorruzione).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!