Dall’odore sensoriale dell’uva di Sagrantino, al profumo inebriante delle gemme dei fiori che evocano ricordi e raccontano storie.
Un incontro che si fa letteratura quando ad aprirsi è lo splendido centro storico del paese di Montefalco che nel weekend dell’1, 2 e 3 maggio ospiterà la terza mostra mercato florovivaistica “Profumo di gemme” organizzato dall’associazione “Clematis le radici e le ali” con il patrocinio del Comune di Montefalco.
Un evento unico che quest’anno sarà collegato al Wedding Planning, con percorsi guidati nella romantica atmosfera del “Giardini degli sposi” al museo di San Francesco, che accompagneranno il visitatore ad incontrare le proposte dell’atelier “Elsa Sposi” e della Wedding “Veruska Eventi” che inviterà i visitatori alla degustazione di confetti al sapore e profumo di fiori.
Il cuore della città diventerà un insolito spazio verde dove, oltre agli stand dei florovivaisti, tra l’odore dei fiori, sarà possibile assistere il 2 maggio, al teatro San Filippo Neri, al corso di potatura del giardino privato, a curadello Studio Agrifoglie, dove il l’agronomo Marco Gammaidoni darà indicazioni sulla corretta gestione delle piante ornamentali: piante alto fusto, siepi, cespugliose e piante da appartamento e punti dicorretta progettazione del verde nel giardino privato.
Grazie al patrocinio e alla collaborazione con il Consorzio tutela vini di Montefalco e la Strada del Sagrantino i visitatori potranno partecipare ad un incontro tra natura, cibo e benessere che un sommelier farà passare attraverso la preziosa gemma della città di Montefalco, il vino Sagrantino, fino a far scoprire gli altri pregiati prodotti del territorio che saranno serviti con abbinamenti unici.
“Sono in procinto tutti i preparativi per questa manifestazione – spiega l’assessore al turismo Daniela Settimi – che riempirà Montefalco dei colori e profumi della primavera. Al via questa terza edizione di una rassegna dedicata al florovivaismo che quest’anno sviluppa il tema del Wedding proponendo Montefalco e i sui spazi come location d’eccellenza per lo svolgimento di matrimoni”.
Con Profumo di gemme e Wedding Planning il visitatore potrà così godere di attimi insoliti in completa armonia con la natura con piatti “al profumo di gemma” e con le esposizioni florovivaistiche all’interno del centro storico di Montefalco e il Wedding Planning al Museo San Francesco, in un inebriante viaggio tra l’odore dei fiori e il sogno romantico di futuri sposi che inizia al mattino fino a raggiunge il tramonto.