Categorie: Eventi Foligno

Montefalco, si premiano i vincitori del concorso internazionale di poesia sacra “Santa Chiara dalla Croce”

Conto alla rovescia per la cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale di poesia sacra “Santa Chiara della Croce”.

L’evento, alla sua terza edizione, è promosso dal Monastero Agostiniano di Santa Chiara della Croce e si svolgerà ad ingresso libero presso il Museo Civico di San Francesco a Montefalco sabato 26 ottobre 2013 alle 16.00.

Al concorso, avente come tema “Il Cuore della Spiritualità”, hanno partecipato più di 200 poesie provenienti da ogni parte d’Italia e dall’Estero, rigorosamente originali ed inedite.
L’obiettivo del premio è quello di offrire adeguato risalto ad una forma letteraria che proprio in Umbria affonda le sue radici e vede tra i suoi massimi esponenti San Francesco d’Assisi e Jacopone da Todi.
Una sezione fuori concorso sarà riservata agli alunni dell'Istituto Comprensivo F.Melanzio di Montefalco.
Tutte le poesie premiate saranno inserite in una pubblicazione che verrà presentata a dicembre a Montefalco.

L’evento è dedicato alla figura di Santa Chiara da Montefalco, di cui quest’anno si celebra il 705° anniversario dalla morte. Chiara nacque a Montefalco intorno all’anno 1268. A sei anni entrò nell’eremo in cui viveva la sorella Giovanna e dove nel 1291, dopo la morte di questa, Chiara venne eletta superiora, ufficio che conservò fino alla morte. Ebbe molto a cuore la devozione alla Croce. Il suo corpo riposa nella chiesa del Monastero Agostiniano a Montefalco. Nel Santuario si trovano il corpo della Santa, il busto d’argento con il cuore di S.Chiara, la Croce con i segni trovati nel cuore di S.Chiara e il pettorale con le reliquie.

Il concorso si avvale del patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Montefalco e dall'Archidiocesi di Spoleto-Norcia.
Interverranno, fra gli altri, il sindaco di Montefalco Donatella Tesei e l’arcivescovo mons. Renato Boccardo.