Il gruppo storico sbandieratori e musici città di Montefalco si fregia del titolo di campione d’Italia.
Lo scorso 16 luglio si è concluso il campionato di Coppa Italia 2016 della Lega Italiana Sbandieratori, ente riconosciuto dal Coni, con il torneo finale di Amelia. Erano 17 in tutto le compagnie di sbandieratori e musici che per mesi si sono sfidate nelle diverse specialità – singolo, coppia, piccola squadra, assolo musici – per accaparrarsi la vittoria del campionato. Il podio finale vede, appunto, il gruppo di Montefalco al primo posto con 110 punti, seguito dalle squadre di Lucca (70 punti) e Alba (41,25 punti).
Il titolo nazionale, vinto lo scorso anno da Lucca, è stato quindi vinto da Montefalco che ha dominato il campionato con grinta e determinazione. Le altre compagnie che hanno gareggiato sono, in ordine di classifica: Città della Pieve, Ventimiglia, Gallicano, Costigliole d’Asti, Calenzano, Terra del Sole, Legnano, Lomazzo, Grugliasco, Lucera, Susa, Amelia, Soriano nel Cimino, Corinaldo. Annata fruttuosa per i montefalchesi che hanno riportato la vittoria nazionale anche nel campionato under 18.
Cala, così, il sipario sul secondo circuito di Coppa Italia organizzato dalla Lega Italiana Sbandieratori. Il primo campionato fu, infatti, istituito nel 2015 come strumento per favorire l’incontro tra le varie compagnie di sbandieratori e con l’intento di rinnovare l’interesse degli italiani per quelle tradizioni storico-culturali di cui gli sbandieratori sono depositari.