MONTEFALCO: PROSEGUE CON SUCCESSO LA I^ MOSTRA NAZIONALE DEI PRESEPI - Tuttoggi.info

MONTEFALCO: PROSEGUE CON SUCCESSO LA I^ MOSTRA NAZIONALE DEI PRESEPI

Redazione

MONTEFALCO: PROSEGUE CON SUCCESSO LA I^ MOSTRA NAZIONALE DEI PRESEPI

Dom, 21/12/2008 - 12:44

Condividi su:


L'associazione “Vivere la speranza – Amici di Emanuele Cicio”, ha organizzato la Prima Mostra Nazionale dei Presepi che è stata aperta, domenica 7 dicembre 2008, all'interno del complesso di Sant'Agostino.

Questa suggestiva esposizione rimarrà aperta fino a martedì 6 gennaio 2009. Tra i lavori presentati meritano una menzione speciale le Natività create da Giulietta Cavallo e da Giuseppe Ferrigno, il caposcuola indiscusso nell'arte della terracotta napoletana.

Le opere di Ferrigno fanno riferimento al ‘700 napoletano, manipolate nella terracotta e successivamente rivestite con stoffe di seta con ricami in oro. Nei presepi del maestro sono presenti le figure della tradizione iconografica partenopea: Benino, il pastore assonnato e Cioccobacco, una figura strampalata e alticcia.

Anche le natività di Giulietta Cavallo sono in stile ‘700, ma appartengono alla tradizione siciliana che è resa attuale dal fedele riutilizzo di vecchi materiali. Giulietta Cavallo, seguendo con passione e scrupolo le sue radici, realizza figure essenziali concentrate sulla Sacra Famiglia. La mostra è stata curata dalla associazione Onlus “Vivere la speranza – Amici di Emanuele Cicio” di Montefalco.

Il benemerito sodalizio promuove iniziative tese a favorire la ricerca, lo studio e la cura delle forme rare di tumore. Per tale motivo è sempre in stretto contatto con le istituzioni territoriali e con esse collabora al fine di trovare, ove possibile, una rapida soluzione ai problemi dei malati. Chi intende avere maggiori e più dettagliate informazioni sulle sue attività può consultare il sito internet: www.viverelasperanza.org .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!