Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

MONTEFALCO: PIU’ DI 20MILA VISITATORI AL MUSEO DI SAN FRANCESCO

Il museo di San Francesco si conferma uno spazio culturale di grande importanza a livello regionale.

Dal 1 gennaio al 31 di agosto del 2008 sono stati 22.624 i visitatori che hanno voluto osservare da vicino gli affreschi di Benozzo Gozzoli, di Pietro Vannucci e i rinnovati spazi espositivi che si trovano all'interno dell'edificio. Nello stesso periodo del 2007 i visitatori furono 22.371. Il trend è quindi in crescita, nonostante la congiuntura economica certo non favorevole.

Questo significa che la struttura museale è oramai conosciuta a livello nazionale ed internazionale. Appassionati di tutto il mondo arrivano a Montefalco per vedere i capolavori del grandissimo artista fiorentino Benozzo Gozzoli e del superbo pittore umbro Pietro Vannucci.

In questo fine mese di settembre sta inoltre per concludersi la bella mostra delle opere di Nicola Maria Marino, pittore contemporaneo conosciuto ed affermato.

Il museo di San Francesco è, senza dubbio, una eccellenza in Umbria, in Italia e nel mondo. La magnifica esposizione internazionale del 2002, incentrata sulle opere giovanili di Benozzo Gozzoli (“Allievo a Roma, maestro in Umbria”) fece affluire a Montefalco più di 50.000 persone. Da allora in avanti turisti di ogni latitudine vengono a visitare gli affreschi rimanendo estasiati di fronte a dei capolavori frutto del genio di artisti che lasciarono il loro indelebile segno più di cinque secoli fa .