Montefalco ospita uno degli eventi più importanti per i gruppi storici di sbandieratori aderenti alla Lega Italiana Sbandieratori, la XLI parata Nazionale della Bandiera.
Il Gruppo Storico Città di Montefalco, in collaborazione con la Lega Italiana Sbandieratori e con il patrocinio del Comune di Monetalco i prossimi 9-10-11 settembre organizzerà a Montefalco la “XLI Parata Nazionale della Bandiera” che vedrà partecipare 15 compagnie provenienti da tutta Italia e oltre 500 persone tra atleti in gara ed accompagnatori.
Le competizioni inizieranno Venerdì 9 nel pomeriggio alle ore 16.30 con il Singolo Tradizionale e alle ore 21.30 con la Piccola Squadra. Si proseguirà, poi, sabato 10, alle ore 10.00 con la Coppia Tradizionale e alle ore 16.00 con l’Assolo Musici. L’evento si concluderà domenica 11, dopo la gara di Grande Squadra prevista alle ore 10.00, quando, prima delle premiazioni finali, interverranno le autorità comunali e la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei. Tutte le competizioni si svolgeranno presso il parcheggio di Viale della Vittoria, ad eccezion fatta della gara di Assolo Musici che si svolgerà presso la Piazza del Comune.