MONTEFALCO OTTIENE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE "EMAS" - Tuttoggi.info

MONTEFALCO OTTIENE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE “EMAS”

Redazione

MONTEFALCO OTTIENE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE “EMAS”

Mar, 30/12/2008 - 12:13

Condividi su:


Il grande risultato è raggiunto . La Città ha ottenuto la certificazione ambientale EMAS , ovvero la qualità della vita nei centri urbani misurata con parametri e indicatori molto severi . Infatti prima di ottenere attestati , validi a livello internazionale , i centri urbani stessi devono superare test assai difficili . ” Ci siamo voluti misurare – afferma il sindaco di Montefalco , Valentino Valentini – con una sfida avvincente all'altezza delle nuove possibilità che ci impone il mercato globale ” . Esistono aziende , in Italia e in altri Paesi , autorizzate a fare le lastre a quei Comuni che vogliono avere la laurea in tutela dell'ambiente , del territorio , del verde pubblico , dello smaltimento dei rifiuti e in altre simili materie . Montefalco , dopo anni di studi , di duro lavoro e di impegno collegiale ( cittadini e pubblica amministrazione ) è riuscita a superare gli esami . Ed ora , con legittima soddisfazione , festeggia l'evento insieme a coloro che l'hanno sostenuta lungo il percorso. Un ente locale che decide di attuare un efficace sistema di gestione ambientale si pone l'obiettivo primario di aiutare a proteggere la salute sia dell'uomo che dell'ambiente dalle possibili conseguenze delle proprie attività . La certificazione EMAS consiste nel promuovere miglioramenti continui delle prestazioni ambientali con la valutazione sistematica , obiettiva e periodica , dell'efficacia dei sistemi posti in essere dall'amministrazione comunale . Montefalco , da questo punto di vista , ha offerto garanzie di serietà e professionalità . La sezione Emas Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit nella seduta del 24 novembre 2008 ha deliberato la registrazione del Comune di Montefalco, attribuendogli il n. IT-001026.

” Il nostro quotidiano impegno nel settore – tiene a precisare il sindaco Valentini – sta dando i risultati che speravamo . Il paesaggio, l'ambiente, la natura hanno un'importanza fondamentale nelle politiche urbanistiche, economiche , sociali e culturali attuate dall'Amministrazione comunale di Montefalco . La vocazione agricola del nostro territorio – afferma Valentini – esprime e si conforma alla grande attenzione che fin dai tempi più antichi è stata riservata alla salvaguardia e alla valorizzazione delle nostre terre ” . A Montefalco la storia, l'arte , le tradizioni e l'economia sono connesse e intrecciate tra loro . Forte e radicata – ribadisce il sindaco – è la consapevolezza di quale ingente valore abbiano i valori naturali per la migliore qualità della vita e per il benessere non solo dei residenti , ma anche di turisti e visitatori spesso attratti in questi luoghi straordinari . Significativi elementi, quali il paesaggio e l'ambiente come valori in sé, lo stretto legame tra essi e le attività umane di antica tradizione, che si tramandano attraverso le generazioni e oggi riscoperte e valorizzate come grande risorsa per uno sviluppo economico e sociale di qualità , sono alla base della scelta di sottoporsi a questo impegnativo esame. La Strada del Sagrantino , le tante manifestazioni che puntano a valorizzare il nostro immenso patrimonio , le attività economiche , gli imprenditori agricoli e le istituzioni- conclude Valentini – hanno raccolto la sfida siglando un patto per lo sviluppo che ha permesso , in pochi anni , di consegnare alla nostra città le chiavi di accesso sui mercati di tutto il mondo ” .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!