Categorie: Foligno Scuola & Università

MONTEFALCO: GLI STUDENTI DEL “COSTA GNOCCHI” IN VISITA ALLA SCUOLA DI POLIZIA

Ieri, mercoledì 28 gennaio gli allievi della scuola primaria “Costa Gnocchi” hanno fatto visita alla Scuola di Polizia di Spoleto. I ragazzi e le ragazze sono stati condotti in uno dei centri nazionali in cui si addestrano uomini e donne a divenire tutori dell'ordine pubblico.

Durante la permanenza è stata spiegata loro l'importanza del ruolo del poliziotto nel nostro Paese. La sicurezza è oggi un tema all'ordine del giorno. Per ottenerla occorre lo sforzo congiunto delle istituzioni locali e nazionali, dei cittadini e delle associazioni che aggregano persone di buona volontà.

Gli uomini e le donne in divisa, in Italia, svolgono un ruolo di primaria importanza per la collettività. Le grandi metropoli, le piccole città di provincia e i comuni, in questo periodo storico, stanno vivendo un grande mutamento sociale. Il piccolo borgo antico dove tutti conoscevano tutti non esiste più. La globalizzazione ha cambiato radicalmente gli usi e i costumi di tanta gente. In certi casi ciò è avvenuto in modo indolore. In altri la situazione è più difficile per questioni legate alla specifica cultura del territorio.

In tale articolato contesto le attività di coloro che hanno la divisa è determinante per creare le condizioni ottimali di una pacifica e civile convivenza. Studenti e studentesse della scuola primaria “Costa Gnocchi”, guidati dalle loro insegnanti e dalla preside, hanno avuto l'occasione di conoscere da vicino cosa fa un gendarme, come viene formato e quale tipo di rapporto esiste fra questa figura professionale e la popolazione.