Categorie: Cronaca Foligno

Montefalco, esplosione gas investe famiglia: gravi marito e moglie / Miracolo dei medici che salvano bimbo che aveva in grembo / Aggiornamenti

E’ di tre feriti gravi il bilancio dell’incidente domestico avvenuto stamani all’interno di un’abitazione situata in località Turrita di Montefalco. Secondo le prime ricostruzioni, una giovane coppia di sposi e il padre di lui stavano eseguendo dei lavori in cucina per sostituire la bombola del gas, quando, forse a causa di un tubo collegato male, è fuoriuscita una vampata di gas che li ha investiti in pieno, procurandogli importanti ustioni su buona parte del corpo.

Trasferiti in centri grandi ustionati – Allertati dai vicini di casa, che in un primo momento avrebbero parlato di una vera e propria esplosione, sono giunti sul posto i vigili del Fuoco, i sanitari del 118 e i carabinieri di Montefalco. I giovani sposi sono stati inizialmente trasportati all’ospedale di Foligno ma, data la gravità e l’estensione delle ustioni riportate, due elicotteri li hanno già trasferiti presso i centri grandi ustionati di Cesena e Pisa. Sarebbero meno gravi, ma comunque serie, le condizioni del padre del ragazzo che sarà comunque trasferito al Sant'Eugenio di Roma.

Salvato neonato – ha del miracolo quanto successo alla giovane donna, che era in stato interessante e quasi alla fine del periodo di gravidanza: i medici dell’ospedale folignate sono riusciti a far nascere il bambino che aveva in grembo. Ora il piccolo verrà tenuto sotto osservazione nell’unità di terapia neonatale del nosocomio di Perugia.

Una tragedia” – “è una tragedia che sconvolge tutta la nostra comunità”, queste le prime parole del sindaco di Montefalco Donatella Tesei che viene costantemente informata sulle operazioni di soccorso. “Non conosco i dettagli della vicenda su cui stanno lavorando i carabinieri, per il momento ci stiamo preoccupando di conoscere le condizioni dei nostri concittadini. Si tratta di una famiglia italiana che vive a Montefalco da sempre e che è molto conosciuta e stimata”. Che l'esplosione sia stata devastante lo confermano le testimonianze dei vicini, alcuni dei quali hanno sentito il 'botto' a centinaia di metri di distanza.

(Aggiornato alle 12.57)