Cambio di scena nella piazza del Comune di Montefalco, che da domani 12 agosto, si trasformerà nella rinascimentale piazza del Certame per dare l’avvio alla grande rievocazione storica della Fuga del Bove.
Dopo dieci giorni di grandi successi dell’Agosto montefalchese, che ha registrato un pieno di pubblico per i concerti e in particolare per la Dance Opera “J” the Rock Star”, ora la città offrirà un nuovo e entusiasmante palcoscenico per aprire la sfida tra i quartieri della città: Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco.
Si inizia domani sera alle 21.30 con la serata degli sbandieratori e dei tamburini di Montefalco che scenderanno in campo per la conquista del ‘Falco d’oro’. I ritmi suonati dai tamburini si alternano alle coreografie degli sbandieratori che ogni anno propongono figure acrobatiche diverse per entusiasmare il pubblico con la loro performance.
Uno dei momenti salienti della Fuga del Bove sarà lo spettacolo di mercoledì 13 agosto con le raffinate rappresentazioni dei quartieri che coinvolgeranno gli spettatori in atmosfere perdute e sensazioni d’altri tempi con oltre trecento figuranti sul tema sarà “Una verità religiosa o morale, la Parabola” .
Impedibile anche la serata di giovedì 14 agosto con il Tiro alla balestra e la Corsa fra i quartieri con generosi e baldi giovani che metteranno in luce la loro bravura acquisita in anni di allenamento per la presa del Falco d’oro. Emozionante il tiro con la balestra, il cui bersaglio è costituito da una riproduzione di una testa di toro con diversi punteggi a seconda della parte che viene raggiunta dal dardo. Antagonismo e rivalità tornano ad infuocare gli animi dei quartieranti nella gara della staffetta, il primo modo di rievocare la Fuga del bove dei tempi moderni.
Il ‘regista’ delle tre serata sarà il neo presidente dell’Ente Fuga del Bove Paolo Felicetti.
Per informazioni è possibile recarsi all’ex archivio notarile nel Palazzo comunale dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.
All’Infopoint sono disponibili i biglietti per le tribune per assistere alle gare del 12 e 14 e allo spettacolo del 13.