Categorie: Eventi Foligno

Montefalco, domenica la Festa della vendemmia

La Festa della vendemmia compie 80 anni e si rinnova nel segno della tradizione folcloristica. Le scorse settimane l’assessore Daniela Settimi ha incontrato i responsabili delle frazioni di Montefalco per stabilire le linee guida per l’organizzazione dei carri che domenica 21 settembre raggiungeranno la piazza del Comune per preservare la rievocazione della vendemmia.

Le novità riguardano la scenografia e l’allestimento della scena rappresentata, che comprende i costumi dei figuranti, oggetti e utensili e il materiale per l’addobbo, che dovrà essere sempre più attinente al folklore contadino e alle tradizioni locali. Indicazioni anche sulla musica, che dovrà essere rigorosamente dal vivo e di genere attinente alla memoria popolare.

La Feste della vendemmia inizia dalle 14.30 di domenica 21 con la tradizionale sfilata dei carri allegorici realizzati da ciascuna delle frazioni in cui è suddiviso il territorio del Comune di Montefalco, che terminerà con il loro posizionamento in piazza del Comune, dove verrà rievocata l’antica atmosfera.

Durante l’evento, i figuranti impegnati ad interpretare ciascuno la scena scelta per il proprio carro, intratterranno il pubblico attraverso canti e balli, distribuendo gratuitamente vino e cibo tipico del territorio locale.  Gilberto Scalabrini, in qualità di speaker della manifestazione e   l’amministrazione comunale,  come da tradizione aspetteranno e saluteranno i carri dalla terrazza del palazzo comunale.