Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

MONTEFALCO: ANCORA POCHI GIORNI PER POTER AMMIRARE LA MOSTRA “ERESIE”

Ancora pochi giorni per poter visitare la mostra “ERESIE” di Pedro Meyer. Quattro decenni di lavoro da parte di uno dei più innovativi fotografi. La retrospettiva ha creato anche un rivoluzionario nuovo paradigma per esporre fotografie nei musei, tanto è vero che sono stati aperti simultaneamente, nello scorso mese di ottobre, in 100 musei di tutto il mondo.

Fotografo messicano, Meyer è rinomato per le sue provocatorie fotografie come per il suo lavoro pionieristico con le immagini digitali. Con l'avvento della fotografia digitale, nei primi anni ‘90 Meyer passa dal fotografo documentarista che ha creato i cosiddetti “dritto fotografie” in digitale-documentarian: combina spesso elementi fotografici di tempi e luoghi disparati per giungere a una diversa o superiore verità.

Meyer spesso contesta che tutte le foto – manipolate digitalmente o meno – siano altrettanto vere e false: per questo gli è stata applicata l'etichetta di eretico. Da qui il titolo della mostra eresie che potrà essere ammirata fino all'11 gennaio 2009, nei nuovi spazi espositivi del Complesso Museale di San Francesco. Orario: 10.30-13.00 e 14.30-17.00.