In corso i lavori di ampliamento del Complesso museale di San Francesco negli spazi dell’ex ospedale San Marco che vedranno riportare alla luce le storiche cantine del convento Francescano ed il recupero di spazi per attività congressuali e di spettacolo. L’investimento di oltre 430mila euro è finanziato in gran parte dalla Regione Umbria e per circa 87mila euro da fondi di bilancio comunale.
“La consistente crescita di visitatori al Museo San Francesco – spiega il vice sindaco Luigi Titta – è ormai un dato assodato. Se le tante iniziative di attrazione e promozione hanno dato un contributo importante, la valorizzazione con restauri di opere e gli investimenti in progetti di ampliamento ed efficientamento vogliono tenere alto il livello di attenzione su un patrimonio culturale e artistico non solo della città di Montefalco ma di tutto il patrimonio culturale regionale”.
Oltre ai lavori di ampliamento, si sta infatti lavorando anche all’interno degli attuali spazi del Museo, dove si sta procedendo con l’intera riqualificazione della parte illuminotecnica che vedrà non solo importanti risultati di efficientamento e risparmio, ma anche un nuovo e migliorato impatto visivo dei tanti affreschi e opere d’arte.
L’intervento di circa 75mila euro è anche questo finanziato per 60mila euro dalla Regione Umbria e la restante parte dai fondi di bilancio comunale. L’importante progetto è stato possibile realizzarlo anche grazie alla ditta Valeri aggiudicatrice dell’appalto che si è avvalsa dell’importante marchio Guzzini.
Sempre nel contesto museale, stanno per partire i lavori di riqualificazione dell’impianto di climatizzazione per la salvaguardia delle opere, con un investimento di circa 12.500 euro, sempre finanziato dalla Regione Umbria, con piccola parte dal Comune di Montefalco. L’ufficio tecnico comunale, i progettisti e la Soprintendenza de beni Culturali seguono con attenzione ogni fase di lavorazione per il migliore raggiungimento del risultato finale.
Con questi importanti lavori al Complesso museale di San Francesco, il Comune di Montefalco continua ad investire sulla cultura, tutela e valorizzazione del patrimonio storico ed artistico, volano per lo sviluppo economico dell’intero territorio.