Categorie: Cronaca Cultura & Spettacolo Eventi Foligno

Montefalco, al via una settimana di gare

Partito il conto alla rovescia per i tutti i gareggiatori dei quattro quartieri di Montefalco: Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato, San Francesco.

Questa è la settimana in cui si svolgono alcune delle più importanti gare della 43° edizione della Fuga del Bove, rievocazione storica che fa fare a Montefalco un tuffo nel primo Rinascimento.

 Gli sbandieratori e i tamburini in giallo del Quartiere di San Fortunato sono nella trepidante attesa di mercoledì 12 Agosto, quando scenderanno nella suggestiva piazza del Certame di Montefalco (piazza del Comune) per i “Giochi di bandiere e Ritmi di tamburi”, una delle sfide da superare per la conquista dell’ambito Falco D’Oro.

Ma prima di darsi battaglia, i quartieranti e gli esponenti delle istituzioni locali sono chiamati a sfilare per le vie della città: partenza alle 21.30 dal borgo fuori le mura, si dirige verso piazza del Comune. Le originali e spettacolari soluzioni escogitate dai quartieri vengono valutate per l’assegnazione del premio in memoria di Michela Ponti, istituito proprio quest’anno.

Nei giorni successivi si susseguiranno le altre gare: il 13 ‘Spettacolo dei Quartieri – Le Gemme’, il 14 gara di Balestra e gara di Staffetta, il 19 Corsa dei Bovi. 

L’Ente Fuga del Bove ha apportato alcune modifiche ai regolamenti delle gare: a giudicare gli sbandieratori ci sono cinque maestri della Lega Italiana Sbandieratori, mentre per i tamburini ci sono otto giudici in tutto tra cui quattro maestri di batteria del conservatorio e quattro batteristi professionisti.