Montefalco: 1° giugno visita straordinaria ai graffiti medievali della Chiesa di San Francesco - Tuttoggi.info

Montefalco: 1° giugno visita straordinaria ai graffiti medievali della Chiesa di San Francesco

Redazione

Montefalco: 1° giugno visita straordinaria ai graffiti medievali della Chiesa di San Francesco

Dom, 01/06/2025 - 11:02

Condividi su:


Pomeriggio speciale al Museo di Montefalco con la meraviglia dei graffiti. Domenica 1 giugno 2025, alle ore 18, si terrà una visita guidata straordinaria dedicata alla mostra “Graffiti dell’Umbria. Scritture spontanee medievali e moderne”, con focus specifico sui graffiti risalenti al XV-XVI secolo conservati sulle pareti della Chiesa di San Francesco di Montefalco. La visita è organizzata da Maggioli Cultura e Turismo in collaborazione con Graff-IT Project e si terrà con la presenza del curatore e ricercatore Pier Paolo Trevisi.

I muri sono testimoni silenziosi e a volte raccontano storie che affascinano e sorprendono. La mostra “Graffiti dell’Umbria” promuove la conoscenza, il recupero e la valorizzazione di una fonte storica poco conosciuta, i graffiti di epoca medioevale e moderna dall’VIII al XVII secolo presenti nel territorio umbro. L’Umbria nel medioevo divenne il centro di una devozione culturale e religiosa, che interessò siti religiosi e laici soprattutto in prossimità delle due antiche strade romane umbre di maggior transito, la via Flaminia e la via Amerina e i loro diverticoli.

Spiega il curatore Pier Paolo Trevisi: «In Umbria, come nel resto del territorio nazionale, i graffiti compaiono ovunque: all’interno e all’esterno di edifici sia laici che religiosi, sulle porte, sulle colonne, sulle pareti. Negli edifici di culto, questi segni sono spesso lasciati da pellegrini e viandanti e si concentrano sugli affreschi, come nella Chiesa di San Francesco di Montefalco, che conserva testimonianze storico-artistiche di grande valore».

La prenotazione della visita guidata del 1° giugno è consigliata, i posti sono limitati.

Info e prenotazioni: tel. 0742 379598, museomontefalco@gmail.com.

La mostra “Graffiti dell’Umbria” espone graffiti umbri di varia provenienza, con fotoriproduzione, trascrizione, traduzione, descrizione e indicazione del luogo. Resterà aperta al pubblico fino al 15 giugno 2025.

Luogo: Complesso Museale di San Francesco, Via Ringhiera Umbra, 6, MONTEFALCO, PERUGIA, UMBRIA

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!