Progetti interdisciplinari che coinvolgono studenti, docenti, ricercatori e artisti, ecco il primo evento frutto della collaborazione
n seguito ad una prestigiosa collaborazione iniziata nel 2019 tra l’Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera, il Comune di Montecchio (TR), l’Università degli Studi di Perugia e l’Associazione Acqua, per la realizzazione di progetti interdisciplinari che coinvolgono studenti, docenti, ricercatori e artisti, si svolgerà il primo evento frutto di questa proficua collaborazione.
Mostra ‘archeologica’
Sabato 4 settembre alle ore 18:00 presso l’AMAT Montecchio (Antiquarium Museo Archeologico di Tenaglie), verrà inaugurata la prima mostra di arte contemporanea realizzata da una giovane artista, Nina Alverdes, che proporrà una sua “ricerca archeologica personale” che le permetterà di instaurare un dialogo artistico con i reperti archeologici esposti nel museo.
Gli interventi
Interverranno Federico Gori, Sindaco di Montecchio, Gian Luca Grassigli, Ordinario di Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Perugia , Res Ingold, artista e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera e Stefano Spiganti, responsabile del museo.
La presentazione della mostra
La presentazione della mostra sarà preceduta da una performance musicale che si integrerà con le sculture, creando un sincretismo artistico che trasporterà lo spettatore in un lungo ed emozionale viaggio nel tempo. La performance sarà a cura di Federico Codini (Ewi Loop Station Drum Machine e Sax), Nina Alverdes (Voce e Sculture) e Antonello De Cesare (Chitarra).
Info
Info e Prenotazioni
cel. 349 06 42 786
e.mail: montecchiostorianatura@gmail.com oppure ass.acqua2019@gmail.com
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme previste per il contrasto al Covid-19.
L’accesso sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass