L'Arcivescovo ordinario militare per l'Italia al CSRNE di Foligno, nella Caserma “Gonzaga del Vodice Ferrante”
Sua Eccellenza Monsignor Santo Marcianò – Arcivescovo ordinario militare per l’Italia – lo scorso 20 giugno, ha visitato il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito (CSRNE), con sede a Foligno, nella Caserma “Gonzaga del Vodice Ferrante”.
All’arrivo, l’Alto Ufficiale è stato accolto dal Comandante del Centro, il Generale di Brigata Giorgio Guariglia. A seguire ha partecipato ad un briefing durante il quale sono state illustrate le peculiarità del Centro, le attività concorsuali in itinere e le ricorrenze che hanno interessato la Caserma nel biennio 2023-24.
In un secondo momento, ha visitato la struttura, in particolare le aule concorsuali informatizzate, gli ambulatori medici e i locali dedicati alle attività di selezione attitudinale, nonché le aree sportive destinate alle prove concorsuali dei candidati; inoltre durante la visita, si è intrattenuto con il personale effettivo al CSRNE. Successivamente Sua Eccellenza Marcianò ha celebrato la Santa Messa, alla quale ha partecipato il personale del Centro unitamente alle Autorità Civili e Religiose del comprensorio Umbro.
Al termine della visita, nel firmare l’Albo d’Onore, l’Arcivescovo ha ringraziato il Generale di Brigata Giorgio Guariglia, manifestando la propria soddisfazione per l’impegno, la competenza e la professionalità dimostrate, definendo il CSRNE “un Ente dal compito fondamentale, cioè di individuare coloro che, per capacità, qualità e vocazione, saranno chiamati a garantire difesa e Democrazia”.