Categorie: Cronaca Foligno

MONSIGNOR BETORI NOMINATO DAL PAPA ARCIVESCOVO DI FIRENZE. SINDACO MARINI INVIA TELEGRAMMA

Il sindaco di Foligno Manlio Marini, ha inviato un telegramma di felicitazioni a mons. Giuseppe Betori, nominato stamani Arcivescovo di Firenze da Papa Benedetto XVI. Folignate doc, è nato a Foligno il 25 febbraio 1947, monsignor Betori, succederà al cardinale Ennio Antonelli, designato nei mesi scorsi presidente del Pontificio consiglio per la famiglia.

Nel telegramma Marini scrive “A nome dell'amministrazione comunale di Foligno, della città, e a nome mio personale, desidero esprimere le più sincere e vive felicitazioni per il prestigioso incarico pastorale alla guida dell'arcidiocesi di Firenze, assegnato in data odierna dal Pontefice. Auguro ogni bene per la nuova e alta missione confermando stima e amicizia”.

61 anni, è sacerdote dal 1970 e vescovo dal 2001. Designato segretario generale della Cei nel 2001, è stato riconfermato in questo incarico nell'aprile 2006. “Grazie a Bagnasco e Ruini, saggi e coraggiosi – ha detto Betori in una nota battuta dall'Ansa – non è molto facile parlare di un momento. Nei volti delle persone che vedo c'è un pezzo di storia della mia vita. La mia prima e personalissima gratitudine va al Santo Padre – ha proseguito Betori – che ha voluto ribadire l'attenzione e la fiducia verso la mia persona''.

Betori ha detto di aver ''avuto il dono di avere accanto due grandi presidenti, saggi e coraggiosi che mi hanno indicato nel vie giuste nello spingerci a promuovere la comunione tra le chiese e il servizio al bene di tutta la società in Italia. Sono grato per la fiducia e l'affetto fraterno con cui mi hanno accompagnato''.