L'Arcivescovo dell'Arcidiocesi di Spoleto – Norcia, Renato Boccardo, ha incontrato gli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore” Pontano-Sansi, Leoncillo Leonardi. “Custodi della bellezza, testimoni della speranza”. E' questo il messaggio centrale che a partire dalle parole di Benedetto XVI, nel suo discorso agli artisti tenuto nella Cappella Sistina il novembre scorso, è stato il filo conduttore della riflessione che l'Arcivescovo ha voluto offrire ai ragazzi dell'Istituto, provocandoli sul vero significato della Bellezza, elemento comune alla ricerca autentica di ogni disciplina umanistica.
” Questo mondo nel quale viviamo ha bisogno di bellezza, per non sprofondare nella disperazione. La Bellezza, come la Verità è ciò che infonde gioia al cuore degli uomini, è quel frutto prezioso che resiste al logorio del tempo, che unisce le generazioni e le fa comunicare nell'ammirazione. E questo grazie alle vostre mani…Ricordatevi che siete i custodi della Bellezza nel mondo”, le parole di Paolo VI che l'Arcivescovo ha richiamato in una piacevole e cordiale conversazione invitando gli studenti a farsi carico di questa splendida missione, in un mondo contemporaneo in cui regna la solitudine, nonostante le grandi possibilità di comunicazione che i mass-media offrono.
L'artista che produce vera Bellezza, riesce a sfondare il muro della solitudine e come una scossa, come un dardo che risveglia la condizione umana dal suo torpore, accende attraverso una forte emozione ed esperienza la capacità di aprirsi all'Altro e all'Oltre, donando all'Uomo un orizzonte di speranza. La letio dell'Arcivescovo è stata supportata da un'esposizione, attraverso il commento critico, di alcune opere d'Arte sul Discorso del Santo Padre agli artisti da parte di Don Davide Travagli docente di Religione presso l'Istituto. L'incontro è stato particolarmente partecipato sia dagli studenti che dai docenti.