Un nuovo monitor multiparametrico per l'ospedale di Foligno

Un nuovo monitor multiparametrico per l’ospedale di Foligno

Redazione

Un nuovo monitor multiparametrico per l’ospedale di Foligno

Ven, 15/04/2022 - 16:05

Condividi su:


Donazione da parte dell'associazione L'Oasi grazie al contributo di aziende private e donatori

Consegnato nelle mani del direttore sanitario dell’ospedale di Foligno, Mauro Zampolini, del direttore sanitario della Usl Umbria 2, Simona Bianchi e della responsabile del reparto di Pediatria, Beatrice Messini il monitor multiparametrico donato dall’associazione di Clownterapia “L’Oasi” grazie al contributo del “Centro dentistico Cristina Santi”, del 5 per mille e del ricavato della vendita del calendario, stampato grazie all’amministrazione comunale. A rappresentare l’associazione l’Oasi c’erano Catiuscia Bucaioni, Francesca Frullani e Grazia Antonelli, insieme alla dottoressa Cristina Santi, dell’omonimo studio dentistico e il vicesindaco Riccardo Meloni.

L’apparecchiatura

Quella donata è un’apparecchiatura importante, costata quasi 6mila euro, in grado di monitorare tutti i parametri vitali del paziente. Sottolineato in tutti gli interventi il grande valore del volontariato. “L’umanizzazione è elemento strategico nella sanità in generale, e nell’ospedale in particolare – ha detto il dottor ZampoliniUmanizzazione significa un rapporto diretto con la persona in generale e di reciprocità tra personale sanitario e la persona. Un rapporto che non deve essere un optional ma parte del processo di cura. L’esempio è la clownterapia, dove un elemento apparentemente ludico diventa elemento di integrazione e di umanizzazione per i bambini, ma il progetto del nostro ospedale è estendere l’umanizzazione delle cure, come un elemento parte integrante del pacchetto di cura, non più solo come elemento etico. La clownterapia è un esempio, ma spero che in futuro ne faremo altri di esempi, anche per gli adulti”.

Il ritorno in Reparto

L’apporto del personale di volontariato – ha detto la dottoressa Bianchiè e diventerà sempre più importante. È un’attività che restituisce sollievo, anche su adulti”. “Ci siete mancati moltissimo – ha detto la dottoressa Messiniè stata una perdita momentanea”. L’Oasi infatti da 13 anni frequenta l’ospedale di Foligno, per dare sollievo ai pazienti più piccoli. Con la pandemia il suo accesso al presidio non è stato più possibile, ma si sta lavorando ad un ritorno, entro un mese.

La lettera del presidente

Per l’Oasi ha portato il saluto Catiuscia Bucaioni, che si è detta “pronta al rientro. Ci stiamo formando con nuove performance, conformi alle normative Covid”. C’è stata anche la lettera del presidente, Stefano Di Salvo: “Lo scorso anno entrava in funzione in Pediatria un macchinario da noi donato; dopo un anno siamo ancora a consegnare un altro macchinario ancora più importante. Questo vuol dire che malgrado la lontananza forzata dal reparto, continuiamo ad esservi vicini”. Di Salvo ha quindi ricordato il lavoro di squadra per il raggiungimento dell’obiettivo e ha ringraziato tutti, da chi ha donato il 5×1000 allo Studio dentistico Santi “che ha creduto in un progetto, ha sposato la nostra filosofia e i nostri scopi ed è stata determinante per arrivare al traguardo sperato”. E sul ritorno in reparto: “Noi ci mettiamo in modalità attesa. Abbiamo ricominciato gli allenamenti per farci trovare pronti quando sarà possibile tornare. Spero di ricevere una telefonata che mi annunci che questo è possibile”. “Sono molto felice di aver contribuito a questo risultato – ha detto Cristina Santiho sposato la causa perché anche io lavoro con i bambini e conosco quanto possa essere importante. I bambini si adattano a tutto, ma l’approccio giusto è di grande conforto anche per le famiglie”. “L’associazione dimostra ancora una volta di essere vicino ai bambini con questa donazione. Era doveroso esserci, per ringraziarli come istituzioni. Siamo contenti di queste situazioni che creano legame tra istituzioni, sanità e istituzioni. È motivo di orgoglio perché l’associazionismo è sempre qualcosa di importante”, ha detto il vicesindaco Riccardo Meloni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!