Categorie: Spoleto Sport

Monini Spoleto sogna la serie A, vittoria contro Emilia e primato in classifica

A cinque giornate dalla fine del campionato la Monini Spoleto torna a guardare tutti dall’alto in classifica. Ieri gli spoletini si sono imposti con un netto 3-1 sul campo della OSGB United Service di Campagnola Emilia confermando uno straordinario stato di forma. E’ la quinta vittoria consecutiva per gli uomini di Provvedi che hanno sovrastato gli avversari pur senza Zamagni, messo fuori causa da un fastidio alla spalla, e, nel quarto set, senza l’opposto titolare Morelli, che ha rimediato una lieve distorsione alla caviglia ricadendo a terra dopo un attacco.
Schierata dal primo minuto con Vanini e Morelli, Bertoli e Garofalo, Miscione e Bargi e Cavaccini libero, la Monini gioca un primo set senza sbavature mettendo grande pressione ai padroni di casa sia a muro che in difesa. 8-6 per gli spoletini al primo time out tecnico, 16-11 al secondo, con in mezzo un inutile tentativo di fermare “l’emorraggia” da parte del tecnico locale Costi che chiama un out discrezionale. Il primo parziale va in archivio sul 25-18 per gli ospiti che nel secondo rientrano in campo decisi a sbrigare la pratica il più rapidamente possibile. A metà del set gli oleari sono già a più cinque (12-7), addirittura più nove al secondo tempo tecnico di sospensione. Scontato l’epilogo che li vede prevalere con un roboante 25-13.

Chi pensava ad una “passeggiata” deve però ricredersi nel terzo set in cui, fino al secondo time out tecnico, si ripete lo stesso copione del primo ma a parti invertite. Campagnola Emilia concede molto meno agli ospiti e attacca con più lucidità, tornando in partita con un 25-21. E’ nel quarto periodo di gioco che Spoleto dimostra una volta per tutte di aver lasciato alle spalle il “mal di trasferta”. Dopo Aver inseguito fino a metà parziale, infatti, gli oleari conquistano un preziosissimo margine di vantaggio che neanche l’uscita dal campo di Morelli (nulla di grave per lui, che sbatte sul palo della rete dopo aver attaccato da posto due) mette in discussione. Vigilante lo sostituisce in maniera egregia, e ancor più decisivo è il doppio cambio in un finale da brividi con Beccaro e Segoni dentro al posto di Vanini e lo stesso Vigilante. Sono proprio i due neo entrati a confezionare l’attacco che chiude set (25-21) e match, grazie al quale la Monini Spoleto torna in vetta alla classifica.

Il tecnico Riccardo Provvedi non nasconde la sua soddisfazione al termine della gara: “Abbiamo dominato nei primi due set e vinto la partita lottando come leoni nel quarto. Mi è piaciuto tanto l’atteggiamento del gruppo e anche di chi è entrato a partita in corso. Siamo a meno cinque da un obiettivo in cui crediamo con tutte le nostre forze. Ieri i giocatori hanno dimostrato di crederci veramente tanto. Da Bargi a Morelli, da Bertoli a Cavaccini, da Miscione a Vigilante, tutti hanno fatto la propria parte dandosi una mano nei momenti più delicati”.

La sconfitta esterna di Grottazolina a Modena, se da un lato ha permesso alla Monini di tornare in vetta, dall’altra dimostra l’equilibrio di un girone (le prime cinque sono racchiuse in appena 6 punti) in cui si dovrà lottare fino all’ultima giornata per prevalere sugli avversari. Modena si conferma terza forza e unica squadra, insieme a Spoleto, ad aver vinto 16 partite. Ma non vanno dimenticate Grosseto e Massa, entrambe vittoriose ieri su due campi difficili.

OSGB United Service – Monini Marconi Spoleto 1-3 (18-25; 13-25; 25-21; 21-25)

OSGB United Service: Lancellotti 11, Bagliardi 1, Bassoli 8, Panini 2, Canulli 8, De Marco 7, Mazzali 13, Cuda 11, Arigoni (L), Dalboni, Milani, Santini (L). All: Costi

Monini Marconi Spoleto: Morelli 16, Bargi 10, Vanini 2, Miscione 6, Garofalo 9, Bertoli 19, Cavaccini (L), Vigilante 5, Segoni 1, Dordei 2, Beccaro, Battistelli, Paolini (L). All: Provvedi