Monini Spoleto, la gioia è doppia: batte 3-2 Grottazolina e fa festa con "W la pallavolo" - video - Tuttoggi.info

Monini Spoleto, la gioia è doppia: batte 3-2 Grottazolina e fa festa con “W la pallavolo” – video

Redazione

Monini Spoleto, la gioia è doppia: batte 3-2 Grottazolina e fa festa con “W la pallavolo” – video

Dom, 20/01/2013 - 13:18

Condividi su:


Una Monini Spoleto tutta cuore torna alla vittoria nell’ultima partita del girone di andata del campionato di B2 e di fronte al proprio pubblico trionfa battendo per 3 a 2 la M&G Videx Grottazolina al termine di una gara intensa e combattuta fino alla fine. Sostenuti dai numerosi tifosi presenti al Palarota, tra cui i bambini che partecipano al progetto “La pallavolo aiuta a crescere”, gli oleari (ottavi con 18 punti) si rimettono in carreggiata dopo la sconfitta di Fucecchio con il morale ai massimi livelli, sia per la vittoria conquistata sul rettangolo di gioco che per la consapevolezza ormai acquisita che la squadra nei momenti difficili sa soffrire senza mai perdere la bussola mantenendo quella concentrazione che serve per conquistare i punti in palio.

La Monini Spoleto nel primo set schiera Servettini, Battistelli, Vigilante, Lattanzi, Segoni, Romanò e Costanzi mentre Grottazolina risponde con Vecchi, Paterniani, Pierini, Pettinari, Girolami, Ramadori e Jacopo Brandi. Che la partita sarà tutta all’insegna dell’equilibrio lo si capisce subito: le due compagini si fronteggiano a viso aperto e al primo time out tecnico gli ospiti sono avanti 8 a 7. Il vantaggio però dura poco. La formazione di Romanò e Provvedi, che in settimana ha provato nuovi schemi per cercare di contenere gli attacchi dei quotati avversari, in campo dà l’anima e si rende protagonista di buone giocate. Il momento della svolta arriva sul 19 pari, quando Grottazolina grazie a due punti consecutivi si porta sul 21 a 19 e approfittando del momento favorevole chiude poco dopo sul 25 a 21.

Serve una scossa e l’idea di deludere i propri sostenitori che sono accorsi in massa, riempiendo quasi completamente il palazzetto di piazza d’Armi, non va giù agli oleari che nella seconda frazione di gara rientrano in campo più decisi e concentrati. Una manovra finalmente fluida e muri difensivi, sui quali l’allenatore Romanò punta tantissimo, permettono alla squadra di casa di iniziare bene e di portarsi nel giro di pochi minuti sull’8 a 4. Un vantaggio che Grottazolina, disorientata dalla pronta risposta della Monini Spoleto, non riesce a recuperare ed anzi è costretta a concedere punti su punti ai padroni di casa. Al secondo time out tecnico il punteggio è sul 16 a 11. Il pallino del gioco è saldamente nelle mani della Monini Spoleto che pareggia i conti chiudendo il set 25 a 17.

Non si placa però la furia agonistica degli uomini di Romanò e Provvedi che nel terzo parziale continuano a macinare gioco come dimostra il punteggio del primo time out tecnico (8 a 6). Grottazolina non riesce a respingere gli attacchi precisi e rabbiosi della Monini Spoleto che, incitata a gran voce dai tifosi, continua a condurre le danze. Sul 19 a 16 al posto di Lattanzi (tra i migliori) entra Trombettoni che contribuisce a mettere la parola fine al terzo set, vinto dagli oleari 25 a 20.

Nel quarto set le due compagini rientrano in campo con le stesse formazioni con cui hanno iniziato la partita. Grottazolina non molla nonostante l’uno – due subito e torna ad attaccare con maggiore continuità. Sotto 5 a 3, la squadra marchigiana recupera e raggiunge la Monini Spoleto sull’11 pari, riuscendo poi a sorpassarla mettendo a segno il punto che vale il 16 a 15. Il vantaggio dura soltanto pochi istanti, visto che la formazione di casa lotta su ogni pallone e non lascia niente di intentato. Si arriva così al 19 pari ma a rompere l’equilibrio è Grottazolina che fa suo il set 25 a 22.

La Monini Spoleto non demorde e nel quinto set rimane concentrata, consapevole dell’importanza della posta in palio. Sotto 2 a 0, dà fondo a tutte le energie residue e con una reazione propria soltanto di chi crede nella vittoria in qualsiasi momento e in tutte le condizioni rosicchia il vantaggio degli avversari, agguantando il 5 pari. A questo punto ogni errore è fatale e a commetterlo è proprio Grottazolina sul 10 a 9 in favore della Monini Spoleto, la quale coglie immediatamente l’occasione per distanziare l’avversario e vincere la partita 15 a 10.

Al settimo cielo l’allenatore Romanò: «È stata una vittoria incredibile, sono felice di questo risultato. Mi voglio complimentare con i miei ragazzi perché hanno fatto una buonissima partita e sono riusciti a tenere il campo bene anche nei momenti più difficili. Nei prossimi giorni – ha detto – continueremo a lavorare per migliorare ancora, cercando di mantenere questa mentalità vincente anche nelle partite fuori casa».

Fondamentale per il successo della Monini Spoleto è stato il tifo dei bambini che, accompagnati dai propri genitori, hanno partecipato alla festa “W la Pallavolo”. All’ingresso in tribuna i bimbi hanno ricevuto da Agnese Preda e Damiano di Titta una t-shirt della Società e un biglietto per l’estrazione finale dei premi e sono stati accompagnati nell’area della tribuna a loro dedicata (abbellita con numerosi disegni con tela “La Pallavolo”), dove hanno trovato anche delle stelle filanti e alcune trombette. Durante il riscaldamento delle due squadre, Lorenzo Giannursini ha fatto avvicinare al campo i bambini di Spoleto, di Norcia e di Cerreto (le città in cui si svolgono i corsi di minivolley), che hanno ricevuto da Vincenza Mari, Zefferino Monini e Franco Rizzi un cappellino brandizzato Monini Spoleto. Al termine della partita, lo speaker della serata Paolo Ciri ha invece chiamato i 5 bimbi vincitori dei premi del concorso indetto dalla Società.

«Ringrazio – ha detto il presidente Mari – tutti coloro che hanno partecipato a questa grande giornata di sport. Siamo orgogliosi della vittoria ottenuta sul campo e dell’affetto dei nostri tifosi».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!