Monini Spoleto, in Sardegna è vittoria per 3-0 - Tuttoggi.info

Monini Spoleto, in Sardegna è vittoria per 3-0

Redazione

Monini Spoleto, in Sardegna è vittoria per 3-0

Vittoria degli oleari con l'Olimpia Sant'Antioco e rientrano a casa con 3 punti
Sab, 14/11/2015 - 19:27

Condividi su:


La Monini Spoleto mette la quinta in Sardegna rifilando un perentorio 3-0 all’Olimpia Sant’Antioco. Non una passeggiata per gli oleari, costretti a rimontare gli isolani sia nel secondo che nel terzo set, ma alla fine l’obiettivo di rientrare con i tre punti è ampiamente raggiunto. Coach Provvedi da ancora fiducia in posto quattro a Dordei, tra i migliori contro Carpi. In diagonale con lui c’è Garofalo, mentre i centrali sono Bargi e Zamagni, al rientro dopo i fastidi muscolari alla spalla. Confermatissima la diagonale palleggiatore-opposto con Vanini e Morelli, che non è al meglio ma stringe i denti. Il libero è Mimmo Cavaccini.

L’avvio di gara è molto equilibrato. La Monini prova ad allungare con un attacco vincente di Morelli (3-5) ma viene ripresa sul 6-6 da un muro del centrale Di Franco. Al primo time out tecnico i padroni di casa sono avanti 8-7, ma un attacco di prima intenzione di Vanini ristabilisce subito la parità. Il primo vero break arriva a metà parziale ed è propiziato da un errore al servizio dello schiacciatore Genna e da un muro di Morelli: Monini avanti 16-13 al secondo stop tecnico. Il vantaggio ospite aumenta quando gli arbitri fischiano un invasione ai danni degli isolani (14-18), poi è Zamagni a stampare a terra un gran primo tempo per il più cinque. La Monini gioca sul velluto e trova altri due punti consecutivi in attacco con Dordei, mentre a chiudere il primo set sul 21-25 è una bordata dell’”Incredibile Hulk” Morelli.

Nel secondo set l’Olimpia Sant’Antioco sembra trasformata, il parziale di 5-0 in apertura è tutto di marca isolana. Dall’altra parte un attacco di Morelli e un muro di Bargi provano a ricucire lo strappo ma al primo time out tecnico i padroni di casa sono avanti 8-4. Il centralone ligure suona la carica con un attacco e una battuta vincenti e la Monini torna a meno due (9-7). E’ a questo punto che comincia la ‘sagra del muro’ in casa olearia: Zamagni ‘fa ombra’ per il meno uno (13-12), Vanini impatta a quota 13, Bargi da il primo vantaggio del parziale ai suoi (15-16), Morelli cancella l’attacco dei sardi per il 15-18. Il time out di coach Pasquali è provvidenziale perché al rientro in campo i sardi spingono sull’acceleratore e tornano a meno uno (20-21). Ma la Monini Marconi ha dalla sua una ‘panchina’ di altissimo livello e con l’innesto di Segoni per Garofalo e il doppio cambio Vigilante-Costanzi per Vanini-Morelli Sant’Antioco perde ogni punto di riferimento. Di li a poco infatti Segoni attacca vincente per il 22-24 e Zamagni stampa a terra il primo tempo che chiude il set sul 23-25.

Gli oleari non hanno intenzione di rincorrere un’altra volta gli avversari e nel terzo set partono a mille con gli attacchi e i muri di Morelli e Segoni (rimasto in campo per Garofalo). 8-4 al primo time out tecnico per i ragazzi di coach Provvedi, 10-5 poco dopo con l’attacco e il muro di Zamagni. Sant’Antioco però non esce mentalmente dal match e con pazienza riesce a rimontare fino al 12 pari con l’ace di Geraldi. Al secondo time out tecnico i locali sono avanti 16-14; ci prova Vigilante, subentrato a Morelli, a riportare sotto i suoi, ma in questa fase si prosegue punto a punto. Gli oleari passano al comando con un attacco da seconda linea del ‘bomber’ anconetano, poco dopo però subiscono il controsorpasso con un ace di Usai e un attacco di Geraldi (20-18). La nuova parità arriva con un’altra palla vincente di Vigilante e l’ace di Segoni, il sorpasso oleario è opera di un muro di Zamagni su Di Franco. Fasi concitatissime di set in cui entrambe le squadre sbagliano parecchio, l’errore più pesante però è quello dei padroni di casa che consegnano il set (23-25) e il match ad una Monini Spoleto sempre più prima in classifica.

Coach Provvedi si gode i tre punti, anche se sul gioco c’è qualcosa da rivedere: “Sono felice per la vittoria ottenuta contro una squadra molto ostica, ma dobbiamo evitare quei cali di concentrazione che potevano costarci cari nel secondo e terzo set. Rimane comunque la soddisfazione di aver rimontato e chiuso anche i set dove siamo andati sotto, penso che comunque la squadra possa crescere ancora”.
VBA Olimpia Sant’Antioco – Monini Marconi Spoleto 0-3 (21-25; 23-25; 23-25)
VBA Olimpia Sant’Antioco: Vinci 2, Beccaro 2, Genna 10, Di Franco 9, Usai 3, Muccione 5, Ferraro (L), Geraldi 7, Ghiani 1, Granara 3, Longu, Kosmina, Mocci (L2). All: Pasquali
Monini Marconi Spoleto: Morelli 10, Bargi 13, Vanini 4, Garofalo 3, Dordei 5, Zamagni 10, Cavaccini (L), Segoni 9, Vigilante 4, Costanzi, Lattanzi, Miscione, Battistelli, Paolini (L2). All: Provvedi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!