Occasione ghiotta per Lattanzi&C. per ricaricare le pile psicologicamente e fisicamente; ma anche per mister Tardioli per fare il punto sul campionato quando è ormai alle spalle un terzo del cammino stagionale: “Credo che fin qui il campionato abbia espresso quei valori che erano stati pronosticati prima del via e che un po' tutti si attendevano; vale a dire Sora davanti a tutti e poi subito dietro un gruppetto di 3-4 squadre ad inseguire che ci vede coinvolti insieme a Gela, Molfetta e Bari. Forse Gela ha fatto fin qui un pelo meglio di quanto pronosticato, visto che ha preso qualche punto di vantaggio su noi, Molfetta e Bari, ma credo che non ci siano grosse sorprese. E poi, comunque – prosegue il tecnico oleario – è un campionato molto equilibrato dove il fattore campo ha grande importanza e non è mai facile conquistare punti lontano da casa. Proprio questo probabilmente è uno dei nostri problemi, che nella seconda parte di campionato dovremo cercare di correggere: al di là delle valutazioni tecniche, infatti, non sempre ho visto i ragazzi scendere in campo con quell'atteggiamento e quell'aggressività che in questo campionato sono necessari per riuscire a portare a casa il risultato in trasferta.”.
Un primo terzo di stagione, comunque, che per i giallo-blu è stato piuttosto in linea con quanto preventivato: “Si, tutto sommato alla fine siamo più o meno dove ci aspettavamo di essere prima del via; sinceramente, però, devo dire che alla luce del nostro buon avvio di campionato avrei sperato a questo punto di avere qualche punticino in più in cascina; punti che invece abbiamo un po' lasciato per strada nell'ultimo periodo. Ora comunque – chiude Tardioli – dobbiamo pensare a lavorare bene in questo nuovo ciclo mensile di lavoro che abbiamo iniziato questa settimana per gettare le basi e prepararci al meglio per quello che sarà un inizio di 2009 molto importante per la nostra classifica con il derby con Terni seguito poi da una serie di scontri diretti come Bari e Sora.”.
Sulla stessa lunghezza d'onda del suo allenatore è l'opposto giallo-blu Giampaolo Saviotti; tornato a Spoleto dopo il biennio 2003-2005 e confermatosi inarrestabile come allora, nonostante qualche problemino fisico che lo ha afflitto in questo avvio di stagione: “Si è vero, personalmente sto andando bene e sto giocando meglio di quanto non fossi riuscito a fare nell'ultima stagione ma quello che conta è il risultato della squadra – spiega il bomber oleario – e fino ad ora siamo stati abbastanza in linea con quanto ci aspettavamo nonostante la leggera flessione che abbiamo accusato nelle ultime uscite. L'obbiettivo per il prosieguo del campionato? Beh, quello solito: noi vogliamo riuscire ad entrare a fine stagione nei primi 3 posti della graduatoria, quelli che valgono i play-off, e poi quando saremo lì si sa che può succedere di tutto.”.